Fervono i preparativi per la 39a edizione della Fiera del Tartufo di Vezza d’Alba

Fervono i preparativi per la 39a edizione della Fiera del Tartufo di Vezza d’Alba

VEZZA D’ALBA –   In collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco, il Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e l’Associazione Trifulau Albese, organizza la Fiera Regionale del Tartufo Bianco di Vezza d’Alba, in programma dal 17 al 24 novembre 2019.
La Fiera è dedicata alle eccellenze gastronomiche e al folklore del territorio roerino nei suoi aspetti paesaggistici, storici ed economici.

Nel frattempo sono iniziati i lavori in tartufaia per accogliere l’avvio della Fiera con la Ricerca Simulata in Notturna venerdì 15 novembre.
Tartufo e vini dunque sempre più al centro del programma a cominciare dall’evento una vera e propria immersione nelle affascinanti atmosfere notturne del bosco, illuminato per l’occasione da una lampada lunare, guidata dagli esperti trifulau dell’Associazione Tartufai delle Rocche del Roero. Sera e umido non sono avversità per un cercatore di tartufi, i quali in queste ore e a queste temperature sprigionano il meglio del loro profumo. Un’esperienza unica e una rara opportunità di vivere la riservatissimi passi dei trifulau, nel periodo culminante dell’anno, fino al momento euforico in cui si fa silenzio, i tabui scodinzolano, e iniziano a raspare con frenesia nel letto di foglie autunnali.

Sarà un omaggio al bosco, la culla del Tartufo. I presenti saranno accolti in un ambiente suggestivo immerso nella natura, ma dotato di tutti i necessari servizi, come il dovuto bagno chimico.

Ti potrebbero interessare anche: