Ferrero continua nell’incrementare il programma di sostenibilità ambientale nella filiera del cacao

0
26

ALBA – Il Gruppo Ferrero continua a portare avanti e aumentare gli sforzi orientati alla sostenibilità del proprio cacao nell’ambito del programma “Ferrero Farming Values Cocoa”. Dopo aver raggiunto l’obiettivo di approvvigionarsi al 100% di cacao sostenibile attraverso standard gestiti in modo indipendente alla fine del 2020, Ferrero continua a lavorare per garantire la piena visibilità e tracciabilità del proprio cacao lungo la catena di approvvigionamento e attraverso un sistema di “due-diligence” appropriato.

Ferrero ha anche rinnovato ed esteso la propria partnership strategica con Save the Children, impegnandosi con significativi investimenti a proteggere i bambini nelle comunità del cacao attraverso un investimento da 8 milioni di euro. Ferrero si approvvigiona di cacao sostenibile attraverso i principali enti di certificazione e altri standard a gestione indipendente come Rainforest Alliance (UTZ), Fairtrade e Cocoa Horizons. Questo assicura che l’azienda possa beneficiare dei loro vari punti di forza, arricchendo la propria strategia globale di sostenibilità del cacao, in continua implementazione. Ferrero è in grado di raggiungere una tracciabilità molto elevata dalle fattorie di produzione fino ai consumatori finali.

Raggiunto l’obiettivo 2020 dell’approvvigionamento del 100% di cacao certificato sostenibile

Ciò è dovuto all’approccio distintivo Ferrero che consiste nell’acquistare la maggior parte del cacao sotto forma di fave grezze, che vengono lavorate direttamente nei propri stabilimenti. Le fave vengono acquistate fisicamente tracciabili – standard meglio conosciuto come “segregato” – da gruppi di agricoltori conosciuti. Ciò significa che l’azienda sa da quali aziende agricole proviene il cacao, il che aiuta a identificare eventuali problemi e a guidare un cambiamento positivo direttamente in loco insieme alle cooperative e agli agricoltori stessi.  Ferrero è poi impegnata ad implementare ulteriormente il proprio programma Ferrero Farming Values Cocoa, in particolare nella protezione dei diritti dei bambini.

Il progetto cofinanziato per 8 milioni di euro è previsto della durata di cinque anni. L’intervento  prevede il coinvolgimento di 37.000 beneficiari diretti ed un totale di 90.000 persone tra bambini ed adulti che saranno raggiunti da attività di sensibilizzazione. Si tratta di una grande azione che si inserisce nel più ampio impegno promosso dalle Nazioni Unite nell’Anno Internazionale per l’Eliminazione del Lavoro Minorile (UN’s International Year for the Elimination of Child Labour).

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui