CORONAVIRUSROERO SUDROERO

Favole a distanza con il Cinema Vekkio di Corneliano

In questi giorni di isolamento, le iniziative del Circolo Arci Cinema Vekkio sono sospese e con esse anche l’attività educativa legata al progetto Cultura in Movimento.

E’ per questo motivo che gli educatori Chiara Tarditi , Alberto Contu e Claudio Gorlier, con l’aiuto di Chiara Fenocchio, hanno ideato e messo a punto un metodo creativo per rimanere “in contatto” con i propri ragazzi e in qualche modo proseguire con la propria azione educativa anche a distanza. «Con Cultura in Movimento, siamo abituati a stare nelle piazze, nelle strade e di solito esortiamo alla manifestazione pubblica dei temi delle nostre comunità. In questo momento crediamo che prendersi cura delle relazione sia proteggersi ed evitare comportamenti a rischio, ascoltando le istruzioni di chi si sta occupando in prima linea delle questioni (soprattutto sanitarie). Da sempre promuoviamo l’organizzazione dal basso, il mutuo aiuto e ancor di più in queste ore, questo ci ha portato a doverci temporaneamente reinventare, mantenendo le relazioni attraverso la rete».

Una volta al giorno, con il metodo Kamishibai raccontano delle storie in quelle che vengono chiamate “piazze social”, nella speranza di rincontrare presto i propri ragazzi in quelle fisiche.

Il Kamishibai ha origine giapponese ed è traducibile come “spettacolo teatrale di carta”, è una forma di narrazione attraverso le parole e le immagini che vengono create con diverse tecniche (pittura, collage, ritagli..) e riportate in sequenza attraverso un piccolo teatrino di legno.

Tale iniziativa è stata chiamata #AntidotoKamishibai ed è stato diffuso attraverso il Canale Youtube di Cultura in movimento e la relativa pagina facebook e in pochi giorni conta già centinaia di visualizzazioni.

 

https://www.facebook.com/Cultura-in-Movimento-1242034125845703/

https://www.youtube.com/channel/UCMQR170KMZeb7FCrZ5M-VCw

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com