More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Farigliano ha celebrato i 25 anni di amicizia con il Comune di Pianezze

    spot_imgspot_img

    FARIGLIANO – Lunedì 1° maggio 2023 sono stati celebrati i 25 anni di amicizia con il Comune di Pianezze, un sentimento di cui gli amministratori in carica sono eredi e custodi. Questo sentimento, che ci viene consegnato dal passato, è stato rinnovato e confermato. Nostro compito dovrà essere di trasmetterlo al futuro, divenendo custodi di ciò che è stato e depositari del presente”. E’ giusto rendere omaggio ad un’amicizia tanto preziosa e duratura. Un’amicizia tra due paesi, che ha saputo resistere grazie all’impegno profuso da cittadini ed amministratori.

    Ma come è nata questa unione?
    Nel paese di Pianezze, nel periodo di Natale, il Movimento Cristiano Lavoratori assegnava ad una persona, ad un gruppo o a una comunità un particolare riconoscimento denominato “PREMIO DI NATALE” in segno di riconoscenza per particolari azioni compiute o per solidarietà a fronte di particolari avvenimenti.
    Nell’anno 1994 questo Movimento decise il premio fosse assegnato ad una comunità del Piemonte particolarmente colpita dalla grave calamità naturale avuta nel novembre 1994 (alluvione).
    Fu individuato il comune di Farigliano che per numero di abitanti si avvicinava di più al comune di Pianezze: fu aperta una sottoscrizione che coinvolse cittadini, associazioni, attività produttive, scuole, Parrocchia e Amministrazione Comunale e furono raccolti più di 20 milioni di lire.
    Nel dicembre del 1994 un comitato di Pianezze venne in visita a Farigliano per rendersi conto della situazione e per concordare la cerimonia di consegna del premio, che venne fissata per il 6 gennaio 1995 quando la delegazione di Farigliano, rappresentata dal Sindaco prof.ssa Teresina Vietto e dal Parroco Reverendo Don Giorgio Burdisso, si recò a Pianezze. Questo primo incontro fu il preludio di quello che nel 1998 diventò a tutti gli effetti un solido ed armonioso gemellaggio con valori bellissimi quali: amicizia, fraternità, solidarietà e riconoscenza.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio