HomeDal CuneeseFai Conftrasporto Cuneo-Asti su costi del gasolio e credito d'imposta

Fai Conftrasporto Cuneo-Asti su costi del gasolio e credito d’imposta

spot_imgspot_img

I costi del carburante continuano a rappresentare una delle principali voci di spesa per le imprese di autotrasporto. È in questo contesto che si è svolto quest’oggi, presso la sede di FAI Conftrasporto Cuneo-Asti, un partecipato incontro tecnico di approfondimento dedicato al credito d’imposta sul caro gasolio e, in particolare, alle modalità operative per la presentazione delle domande.

 

All’appuntamento ha partecipato un gran numero di imprese del territorio, a conferma dell’attenzione del comparto nei confronti di una misura importante per contribuire a contenere l’impatto dei costi del carburante sui bilanci aziendali.

 

L’incontro, organizzato da FAI Conftrasporto Cuneo-Asti, si inserisce nell’attività di informazione, assistenza e tutela svolta dall’associazione a favore delle imprese di autotrasporto, anche nell’ambito del sistema Confcommercio Provincia di Cuneo.

 

L’appuntamento ha avuto un taglio concreto e operativo, con l’obiettivo di consentire agli autotrasportatori di conoscere nel dettaglio la nuova procedura entrata in vigore e di comprendere correttamente gli adempimenti necessari per accedere al credito d’imposta.

La relazione tecnica è stata tenuta da Martina Tuku, esperta in materia di accise e rimborsi, che ha illustrato alle aziende presenti i diversi passaggi della procedura, soffermandosi sugli aspetti tecnici e documentali della domanda e fornendo risposte ai numerosi quesiti sollevati dagli operatori.

 

Un momento di approfondimento particolarmente importante per le imprese, chiamate a confrontarsi con una procedura che richiede attenzione nella raccolta della documentazione e nella compilazione della domanda.

 

“Il costo del gasolio continua a incidere in maniera significativa sui bilanci delle imprese di autotrasporto e rappresenta uno dei temi sui quali il settore chiede maggiore attenzione – dichiara Gabriele Bracco, segretario di FAI Conftrasporto Cuneo-Asti –. Il credito d’imposta costituisce un sostegno importante e riteniamo fondamentale che le imprese siano messe nelle condizioni di conoscerlo e utilizzarlo correttamente. Come associazione continueremo a mantenere alta l’attenzione sulle difficoltà del comparto e a rappresentare le esigenze degli autotrasportatori”.

 

“La partecipazione numerosa all’incontro dimostra quanto sia forte l’esigenza delle imprese di ricevere informazioni precise e indicazioni operative – sottolinea Franca Bosio, segretario di FAI Conftrasporto Cuneo-Asti –. Quando si parla di accise, rimborsi e crediti d’imposta, gli aspetti tecnici possono essere complessi. Per questo abbiamo ritenuto importante mettere a disposizione delle aziende una competenza qualificata, in grado di illustrare la procedura e rispondere direttamente ai dubbi degli operatori”.

 

L’iniziativa conferma l’impegno di FAI Conftrasporto Cuneo-Asti nell’affiancare quotidianamente le imprese del settore, offrendo momenti di aggiornamento e approfondimento sulle principali misure che interessano l’autotrasporto.

 

In una fase nella quale i costi di esercizio continuano a pesare sulla competitività delle aziende, conoscere e utilizzare correttamente gli strumenti di sostegno disponibili diventa particolarmente importante.

 

FAI Conftrasporto Cuneo-Asti continuerà a seguire l’evoluzione della misura e a fornire alle imprese associate il necessario supporto informativo ed operativo

spot_imgspot_img

Ultimi articoli

Dalla gestione della risorsa alla tutela dei mari: a Cuneo il festival Great Innova si interroga sul futuro dell’acqua

Sabato 10 ottobre dalle 14.30 alle 18.30, presso il complesso monumentale di San Francesco...

Dal Piemonte ai Balcani, la ricerca fa rete: Agrion e SIEGRA firmano l’alleanza per l’agricoltura del futuro

Collegare la ricerca alle sfide delle aziende agricole, unire competenze oltre i confini nazionali...

Mondovì Sport & Culture Festival, il consigliere provinciale Pietro Danna all’inaugurazione

Mondovì – Il consigliere provinciale Pietro Danna, in rappresentanza della Provincia di Cuneo, ha...

Autunno: è arrivato il momento del “Foliage”

L’autunno non è soltanto la stagione che chiude l’estate e ci accompagna verso i...

Leggi anche

Dalla gestione della risorsa alla tutela dei mari: a Cuneo il festival Great Innova si interroga sul futuro dell’acqua

Sabato 10 ottobre dalle 14.30 alle 18.30, presso il complesso monumentale di San Francesco...

Mondovì Sport & Culture Festival, il consigliere provinciale Pietro Danna all’inaugurazione

Mondovì – Il consigliere provinciale Pietro Danna, in rappresentanza della Provincia di Cuneo, ha...

“Fiducia delle imprese cuneesi solida per l’ultimo trimestre dell’anno, ma cresce l’allarme sui costi.”

Le aziende cuneesi mantengono aspettative positive, pur in un quadro di moderato rallentamento. Aumenta...