“Eureka! Funziona!”: sul podio anche il dinosauro “Tyson” ideato dalla scuola elementare di Diano d’Alba

0
76
La curiosità dei ragazzi nei confronti delle opere esposte presso lo Spazio Varco

Si è svolta nella mattinata odierna, giovedì 13 aprile, presso lo Spazio Varco di Cuneo, la cerimonia di premiazione provinciale del progetto “Eureka! Funziona!”. L’ottava edizione della manifestazione è promossa a livello nazionale dalla Federmeccanica, in accordo con il MIUR, ed è rivolta agli studenti delle classi quinte elementari.

 

«Un vero e proprio successo per numero di adesioni e livello tecnico-progettuale degli elaborati – dichiara Marco Costamagna, presidente Sezione Meccanica Confindustria Cuneo –. Abbiamo ospitato 236 alunni ed esposto oltre 60 lavori con tema centrale la pneumatica. L’intento era di far applicare una tecnologia meccanica ad un gioco, cercando di far nascere nei giovani l’interesse verso il ‘nostro’ mondo: tra di loro ci sono sicuramente tecnici e progettisti del domani. Ringrazio tutte le insegnanti che hanno collaborato per la buona riuscita del percorso, i sostenitori dell’iniziativa e tutti i bambini che hanno partecipato: mi auguro che la loro fantasia possa continuare ad evolversi, senza limiti».

Grande curiosità all’arrivo presso il salone, grazie alla scoperta ed alla condivisione dei lavori effettuati dai vari gruppi: giocattoli in movimento, frutto del brillante ingegno e dell’entusiasmo delle nuove generazioni. La Commissione valutazione, composta da Annalisa Pastore (Bipaled di Bra), in rappresentanza del Gruppo Giovani Imprenditori, Ingrid Brizio, direttore AFP di Dronero e Simona Falabino, docente AIF (Associazione per l’insegnamento della Fisica), ha decretato il podio ed alcuni premi speciali. A consegnarli Marco Costamagna, ‘padrone di casa’ e presentatore dell’evento, accompagnato da Mariano Costamagna, presidente designato Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio, direttore generale Confindustria Cuneo, Silvia Allochis, Studio Leonardo Srl, e Mauro Danna, vicedirettore Confindustria Cuneo. La mattinata si è conclusa con l’attività “Un gioco di emozioni”, proposta dalla cooperativa Il Melograno. Il progetto è stato sostenuto da Confindustria Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo, mentre la giornata conclusiva ha potuto contare sul contributo di: Ferrero Spa, Bottero spa, Biemmedue, Lurisia e Studio Leonardo.

A seguire il dettaglio dei premi assegnati:

1° Classificato – Candidato alla Gara Nazionale

Scuola Elementare di Scarnafigi

Nome del manufatto: Rotaie Matematiche

Motivazione: qualità e complessità dell’idea progettuale; completa applicazione del principio pneumatico; funzionamento eccellente; utilizzo dei principi della matematica (utili all’apprendimento); estetica molto gradevole.

2° Classificato

Scuola Elementare di Diano d’Alba

Nome del Manufatto: Tyson

Motivazione: completa applicazione del principio pneumatico; funzionamento eccellente; armonia nelle proporzioni del manufatto e nel cromatismo; utilizzo completo di tutti i componenti del kit; originalità e cura nella redazione del diario di bordo che risulta allineato all’idea Progettuale.

3° Classificato

Scuola di San Michele Mondovì

Nome del manufatto: Le 4 Galassie

Motivazione: intuizione del concetto di potenza pneumatica: utilizzo contemporaneo delle 4 siringhe che gonfiano il palloncino; utilizzo piacevole dei colori; diario di bordo originale ed interessante.

 

Premi Speciali

 

Miglior Disegnatore Tecnico

Giulia Canavese – Scuola elementare di Niella Tanaro

Nome del manufatto: Il Drone del Colonnello Dekker

Motivazione: uno dei pochi manufatti accompagnati da un disegno tecnico di qualità sia dal punto di vista delle proporzioni sia nei concetti tecnici.

 

Miglior Costruttore 

Scuola elementare di Revello

Nome del manufatto: Il Cuoco Dino

Motivazione: idea progettuale originale, divertente, complessa. manufatto realizzato con cura dei particolari.

 

Miglior Estensore del Diario di Bordo

Tommaso Reviglio – Scuola elementare di Vicoforte

Nome del manufatto: Lion

Motivazione: apprezzamento della completezza e della originalità del supporto multimediale (presentazione in powerpoint con fotografie e didascalie esaustive rispetto al progetto).

 

Miglior Pubblicitario

Emma Bessone – Scuola elementare di Vicoforte

Nome del manufatto: Rabbit Cars

Motivazione: apprezzamento del video preparato e ben interpretato dalle allieve; originalità rispetto agli elaborati cartacei

 

Menzione Speciale “Innovazione”

Classe 5° – Scuola elementare di Diano d’Alba

Nome del manufatto: Le Montagne Russe

Motivazione: utilizzo della tecnologia contemporanea tramite la lettura del qr code che riporta al testo descrittivo in pdf e ad immagini 3d con descrizioni puntuali del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui