Esercitazione ricerca persone scomparse al Centro Commerciale Due Valli di Pinerolo

0
104
Nel fine settimana appena trascorso, grazie alla grande sensibilità e alla collaborazione della Direzione del Centro Commerciale Le due Valli di Pinerolo (Dott.Paolo Fontana), si è svolta un’importante esercitazione di ricerca persone scomparse – con particolare focus sui minori.

 

Coadiuvati dal caposquadra delle Unità Cinofile della Croce Verde di Cumiana, la Dott.ssa. Vassilia Sacco, dal formatore delle UC di K9 Mantrailing, Ivan Schmidt, dal Responsabile delle UC Luca Fra e dal Presidente della Croce Verde di Cumiana Gianni Mancuso,  le venticinque Unità Cinofile della squadra di Mantrailing attualmente in formazione continua (4 sono già brevettate) sono state sottoposte a diverse simulazione ed esercitazione di intervento reale nell’ambito della ricerca di persone scomparse con l’utilizzo di cani molecolari.
Così Ivan Schmidt: “Abbiamo dato molta importanza alla simulazione della ricerca di un minore scomparso dalla zona “giochi” del centro commerciale, in quanto soprattutto in quel caso le tempistiche di intervento sono molto importanti. Inoltre, abbiamo fornito ai binomi le competenze per riuscire a svolgere un lavoro eccellente anche all’interno di una zona molto frequentata che di fatto crea moltissime contaminazioni e stimoli per il cane. Con una procedura definita “Prescent Gate Closing  – ” i cani hanno la possibilità di riuscire a determinare con estrema chiarezza l’ultima punto di uscita della traccia anche in un ambiente fortemente contaminato”. 
Nella foto: Il caposquadra delle Unità Cinofile della Croce Verde Cumiana (Vassilia Sacco con il cane Adele, già operativi in ricerca persone scomparse).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui