Temporali, venerdì 3 luglio allerta meteo gialla su tutto il Piemonte

0
1808

Dopo la prima fase di caldo estivo, il Piemonte sta per essere interessato da un passaggio temporalesco che porterà anche un calo delle temperature. Arpa Piemonte ha emanato l’allerta meteo gialla per temporali che interesserà tutta la regione e che inizierà alle 8 di domani, venerdì 3 luglio, per concludersi alle 21 sempre di venerdì 3 luglio.

Ora, dopo una pausa soleggiata, è atteso un peggioramento delle condizioni meteo per via di una saccatura in avvicinamento dalla Francia.

Il passaggio di un nucleo di aria fredda in quota potrà provocare rovesci e temporali sparsi un po’ su tutta la regione, che diventeranno diffusi dalle ore centrali della giornata». «Non mancheranno anche le grandinate mentre, in serata, i venti diverranno settentrionali, rinforzando con raffiche di burrasca, in particolare sul settore centrale della regione, nella notte tra venerdì e sabato.

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con temporanee schiarite in mattinata sul settore centro-settentrionale. Attenuazione della nuvolosità in tarda serata a partire dalle vallate alpine nordoccidentali. Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi nel corso della giornata, generalmente moderati o forti, più diffusi e persistenti sul basso Piemonte dove i fenomeni potranno essere anche localmente molto forti in particolare nelle aree al confine con Lombardia e Liguria. Zero termico: in ulteriore calo tra i 3400 m ed i 3600 m. Venti: deboli o moderati su tutti i settori, occidentali sulle Alpi in rotazione da nordest, prevalentemente nordorientali altrove, con rinforzi nel pomeriggio ed in serata su Astigiano ed Alessandrino. Altri fenomeni: grandine e raffiche in corrispondenza dei temporali più intensi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui