LANGHEALTA LANGAMontelupo AlbeseEventi

Lunedì 6 gennaio: La Befana e Le Masche sul Sentiero del Lupo

INIZIO EVENTO:

6 Gennaio 2020

FINE EVENTO:

6 Gennaio 2020

GENERE

Escursioni

LUOGO:

Langhe

La Langa delle Masche e la Camminata della Befana: le colline che segnano il confine tra la Langa dell’albese e l’Alta Langa sono luoghi silenziosi dove leggende e storie narrate da secoli hanno nutrito la fantasia di bambini e adulti. L’inverno era il periodo dell’isolamento e del raccoglimento ma anche il periodo della veglia nelle calde stalle dove, dopo qualche bicchiere di vino, prendevano vita racconti fantastici che narravano di masche, fatti e personaggi surreali.

Montelupo, il paese: suggestivo paese di Langa, deriverebbe il suo nome da una leggenda secondo la quale il luogo era abitato dai lupi. Il paese è situato a 564 m s.l.m., in posizione ideale dalla quale si possono ammirare splendidi panoramiAlcuni pittori provenienti da varie parti d’Italia, con fantasia e professionalità, hanno disegnato sui muri delle case le favole con tema il LUPO, creando nelle vie del paese una magica atmosfera di fiaba.

Il Percorso: dopo aver attraversato il centro storico del paese e sostato sul piazzale panoramico di Piazza Castello percorreremo un anello che attraversa boschi isolati, noccioleti in fiore e antiche borgate appartate permettendoci di godere di un’ampia veduta sui castelli disseminati sulle colline della Langa. Attraverseremo un territorio autentico e in parte selvaggio e appartato; presso l’area della Strada Romantica nel territorio di Sinio, paese delle Masche, potremo godere di un panorama ineguagliabile (st. se la giornata è limpida).

Al rientro, nel pomeriggio, se lo desideri, festeggeremo con un brindisi alla Befana e al nuovo anno presso il locale Bar Bees.

Ritrovo ore 9,45 a Montelupo Albese (Cn) c/o Bar Bees (al caldo) , Via Tagliata 6 – Provinciale 32– Partenza ore 10 – Percorso ad anello, rientro nel pomeriggio. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati e uno snack. Per questa escursione la prenotazione non è obbligatoria.

Lunghezza percorso Km 13,4 circa dislivello tot. 475.

Contributo per l’escursione: Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni (facoltative ma consigliate) – escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.

 

Tags
Show More

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close
Apri chat