Emozioni d’arte ad Alba: Giovanna Zanirato racconta i pittori del territorio

0
133

ALBA – Doppio appuntamento in arrivo a Palazzo Banca d’Alba. Sabato 1° aprile alle ore 16.45, è in programma la presentazione del libro “Tra le colline.. l’incanto”, scritto da Giovanna Zanirato. «L’obiettivo del volume – spiega l’autrice – è quello di raccontare l’anima degli artisti, scoprendo le emozioni e la sensibilità che dimora in ciascuno di essi». Da queste parole si può intuire come la signora Zanirato abbia voluto dedicare questo lavoro al mondo della pittura: «Per realizzare questo libro ho incontrato ed intervistato alcuni artisti del nostro territorio o che hanno comunque avuto un legame con esso e con un percorso artistico significativo. La visita ai loro ambienti di lavoro è stato il momento più affascinante di tutto il progetto.

A contatto con le loro opere, non esistevano più un tempo e uno spazio, ma solo colore ed emozione; sentire l’odore dei materiali, accarezzare la materia sulla tela è stato rigenerante. Ho sempre “letto” le opere sotto il profilo dell’emotività. Ritengo che l’arte debba essere priva di quest’ultimo, ma solo espressione di un’anima che sente l’urgenza di esprimersi per lasciare una traccia di sé». Al termine della presentazione sarà inaugurata una collettiva degli artisti raccontati nel libro, che resterà aperta fino al 10 aprile.

I protagonisti saranno Beppe Gallo, Pierflavio Gallina, Antonio Munciguerra, Teresio Polastro, Dino Pasquero, Tore Milano, Antonio Buccolo, Rodolfo Graziani, Ferruccio Borgogno, Carlo Giuliano, Luigi Carbone, Bartolomeo Delpero, Libero Nada, Lionello Morone, Roberto Andreoli, Gianni Gaschino, Remo Salcio, Tanchi Michelotti, Gabriella Piccatto, Vesna Bursich e Antonella Tavella.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui