HomeAttualitàEmergenza Coronavirus: In Piemonte bloccati interventi chirurgici e concorsi pubblici

Emergenza Coronavirus: In Piemonte bloccati interventi chirurgici e concorsi pubblici

Pubblicato il

spot_imgspot_img

L’Unità di crisi sul COVID-19 ha diramato questa mattina una comunicazione a tutti i direttori delle aziende sanitarie del Piemonte, in cui si dispone la sospensione degli interventi chirurgici ordinari e gli interventi sanitari che implichino l’utilizzo delle sale operatorie, fatta eccezione per gli interventi chirurgici urgenti, quelli salvavita e quelli di tipo oncologico. La decisione è stata assunta allo scopo di mettere in atto ulteriori misure di contenimento della diffusione del virus.

Aggiornamento dei casi in Piemonte

Sono 97 i casi risultati positivi al coronavirus “COVID-19” in Piemonte: 41 in provincia di Asti, 24 nell’Alessandrino, 16 in provincia di Torino, 5 nel Verbano Cusio Ossola, 3 in provincia di Novara e 5 nel Vercellese, più 3 casi extraregione.

Cinquantratre persone sono tuttora ricoverate in ospedale. Di questi, 22 sono ospitati in reparti di malattie infettive (8 ad Asti, 4 a Novara, 5 all’Amedeo di Savoia di Torino, 3 ad Alessandria, 2 a Vercelli), 17 in terapia intensiva, 14 in altri reparti. Le persone in isolamento fiduciario domiciliare sono 44.

Situazione Pronto Soccorso

Sono pienamente operativi i Pronto soccorso di Chivasso e di Biella. Resta chiuso il Pronto soccorso di Novi Ligure, in attesa del trasferimento verso altri ospedali dei casi presenti risultati positivi al COVID-19. Chiuso anche il Pronto soccorso di Tortona, dove sono in atto le operazioni di riconversione della struttura in COVID-Hospital.

E l’emergenza Coronavirus blocca anche i concorsi pubblici. Il Comune di Torino ha deciso di rinviare a giugno le prove dei concorsi per Istruttore Amministrativo e Dirigente amministrativo previste per marzo e per i quali erano arrivate domande da tutta Italia.
La decisione, spiegano da Palazzo Civico, “è stata presa per adeguare i livelli di sicurezza e prevenzione a salvaguardia della salute pubblica” e “per non precludere la possibilità di partecipare alle prove ai candidati che risiedono nella zone maggiormente interessate dall’epidemia coronavirus”.
Le prove sono state rimandate al 9, 10, 11 giugno per i 100 posti da Istruttore Amministrativo, per i quali sono arrivate 14.455 domande, e al 18 giugno per i 12 posti da Dirigente Area amministrativa, posizione per la quale sono pervenute 1.070 domande. Rinviati anche i colloqui per la selezione di 35 posti di insegnanti di scuola materna.

spot_imgspot_img

Ultimi articoli

Da 9 de Julio a Monteu Roero: quando le radici uniscono i mondi

MONTEU ROERO - È davvero affascinante scoprire quanto valgono le radici roerine, capaci di...

Cherasco: quegli opuscoli stampati con data errata

CHERASCO - Dopo il “rinzaffo failure”, nuova segnalazione di uno svarione del Comune di...

Alba: ecco il programma della prima settimana di Fiera del Tartufo

La Fiera del Tartufo entra nel vivo in quello che sarà il primo dei...

Il Rotary Club Savigliano accoglie quattro nuovi soci e fa il punto sul futuro con il Governatore Fortunato Crovari

“Mettersi in discussione”, ma anche “Cambiare mentalità” e pure “Dare l’esempio” ma, soprattutto, “Evolutivo...

Leggi anche

Da 9 de Julio a Monteu Roero: quando le radici uniscono i mondi

MONTEU ROERO - È davvero affascinante scoprire quanto valgono le radici roerine, capaci di...

Cherasco: quegli opuscoli stampati con data errata

CHERASCO - Dopo il “rinzaffo failure”, nuova segnalazione di uno svarione del Comune di...

Alba: ecco il programma della prima settimana di Fiera del Tartufo

La Fiera del Tartufo entra nel vivo in quello che sarà il primo dei...