BRACultura e Spettacoli

Elena Loewenthal presenta il suo nuovo libro della Premiata Libreria Marconi a Bra

Oggi, giovedì 23 maggio, alle ore 21 la scrittrice e giornalista Elena Loewenthal sarà ospite a Bra della Premiata Libreria Marconi (via Marconi n. 13) ove presenterà il suo ultimo libro “Nessuno torna a Baghdad” (Bompiani).

La memoria è fatta di dettagli, parole, piccoli cortocircuiti. Il ricordo più bizzarro e remoto riaffiora in un certo cibo, in un taglio di luce londinese che pure nulla ha a che vedere con il bagliore abbacinante del deserto, oppure mentre si risponde al telefono, che anche senza più fili continua a unire chi ha scelto di andare lontano e chi si è fatto portare lontano da qualcun altro. Tutto è cominciato lì, a Baghdad, all’inizio del Novecento, o forse qualche millennio prima; a Baghdad, dove Flora, Ameer e Violette sono rimasti giovanissimi e soli quando Norma, madre inquieta destinata a mutarsi in matriarca senza età, è partita, prima di tutti gli altri, per inventarsi un’altra vita oltreoceano. New York, poi Milano, Gerusalemme, quindi Londra, Haifa, Teheran, Madrid: il mondo è piccolo per chi ha la diaspora nel sangue e sa già, sa da sempre che ci sono viaggi senza ritorno.

Miraggi e incontri, scorci di storia e storie minime si compongono in questo libro un grande affresco che attraversa un secolo e oltre: un romanzo intriso di nostalgia e umorismo, delusioni e speranze per una famiglia di ebrei di Baghdad che affronta a testa alta un destino collettivo di viaggio, sradicamento e – forse – riconciliazione.

Elena Loewenthal è nata a Torino nel 1960. Lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Insegna cultura ebraica alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Collabora regolarmente con il quotidiano “La Stampa” e il suo supplemento “Tuttolibri” ed è autrice di numerose opere edite da Frassinelli, Fabbri e da Bompiani.

Tags
Show More

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close
Apri chat