Dal CuneeseEconomia & Lavoro

Economia circolare e transizione energetica nel mondo cooperativo

Comprendere il ruolo che la sostenibilità ambientale ha per le Cooperative del territorio ed accompagnare le Cooperative associate in un percorso di sostenibilità per favorire la gestione e la mitigazione degli impatti ambientali. Prosegue il progetto di Confcooperative Cuneo, finanziato dalla Camera di Commercio di Cuneo, intitolato “L’economia circolare e la transizione energetica nel mondo cooperativo”, realizzato con la collaborazione della E.R.I.C.A. soc. coop. Il percorso ha lo scopo di incrementare la consapevolezza e le opportunità che il tema dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare rappresentano per il territorio e le Cooperative stesse ed è stato strutturato in due fasi: una prima parte di indagine, con la somministrazione di questionario nel corso dell’estate al fine di comprendere lo stato dell’arte in materia di sostenibilità ed economia circolare e una seconda che prevede due incontri formativi a titolo gratuito utili, potenzialmente, anche per l’offerta di nuovi servizi alle Cooperative associate.
Le due formazioni saranno condotte tramite due incontri online: un primo webinar che si terrà il 17 novembre dalle 17.30 alle 19 e sarà incentrato sulle opportunità economiche legate allo sviluppo sostenibile. In dettaglio l’incontro dal titolo “Percorsi di sviluppo sostenibile” approfondirà come bandi, accesso al credito, opportunità economiche possono aiutare a crescere e vedrà l’intervento di Massimiliano Taglianetti (Cooperativa Erica), Gisella Buvoni (Intesa San Paolo), Giorgio Ariaudo (Intesa San Paolo) e di un esperto della Fondazione Cassa di Risparmio Cuneo.
Un secondo webinar, che si terrà il 24 novembre sempre dalle 17.30 alle 19, parlerà di Agenda 2030, pratiche virtuose e come le cooperative possano realmente proattive rispetto agli schemi dello Sviluppo Sostenibile. Interverranno: Jacopo Fresta (Cooperativa Erica), Elisabetta Cammarota (ASVIS), Mauro Verra (Artimestieri), Lucia Turci (Power Energia), Stefano Pesci (Terre del Barolo) e Massimiliano Taglianetti (Cooperativa Erica).
Per partecipare ad uno o ad entrambi gli eventi, o ad essere aggiornato sugli sviluppi è possibile compilare modulo a questo link: https://forms.gle/q3FAVUjC71w69aCj9. L’incontro sarà registrato e il video, nei giorni successivi, sarà fruibile sul sito di Confcooperative Cuneo.
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button