Economia circolare e transizione energetica nel mondo cooperativo

0
20
Comprendere il ruolo che la sostenibilità ambientale ha per le Cooperative del territorio ed accompagnare le Cooperative associate in un percorso di sostenibilità per favorire la gestione e la mitigazione degli impatti ambientali. Prosegue il progetto di Confcooperative Cuneo, finanziato dalla Camera di Commercio di Cuneo, intitolato “L’economia circolare e la transizione energetica nel mondo cooperativo”, realizzato con la collaborazione della E.R.I.C.A. soc. coop. Il percorso ha lo scopo di incrementare la consapevolezza e le opportunità che il tema dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare rappresentano per il territorio e le Cooperative stesse ed è stato strutturato in due fasi: una prima parte di indagine, con la somministrazione di questionario nel corso dell’estate al fine di comprendere lo stato dell’arte in materia di sostenibilità ed economia circolare e una seconda che prevede due incontri formativi a titolo gratuito utili, potenzialmente, anche per l’offerta di nuovi servizi alle Cooperative associate.
Le due formazioni saranno condotte tramite due incontri online: un primo webinar che si terrà il 17 novembre dalle 17.30 alle 19 e sarà incentrato sulle opportunità economiche legate allo sviluppo sostenibile. In dettaglio l’incontro dal titolo “Percorsi di sviluppo sostenibile” approfondirà come bandi, accesso al credito, opportunità economiche possono aiutare a crescere e vedrà l’intervento di Massimiliano Taglianetti (Cooperativa Erica), Gisella Buvoni (Intesa San Paolo), Giorgio Ariaudo (Intesa San Paolo) e di un esperto della Fondazione Cassa di Risparmio Cuneo.
Un secondo webinar, che si terrà il 24 novembre sempre dalle 17.30 alle 19, parlerà di Agenda 2030, pratiche virtuose e come le cooperative possano realmente proattive rispetto agli schemi dello Sviluppo Sostenibile. Interverranno: Jacopo Fresta (Cooperativa Erica), Elisabetta Cammarota (ASVIS), Mauro Verra (Artimestieri), Lucia Turci (Power Energia), Stefano Pesci (Terre del Barolo) e Massimiliano Taglianetti (Cooperativa Erica).
Per partecipare ad uno o ad entrambi gli eventi, o ad essere aggiornato sugli sviluppi è possibile compilare modulo a questo link: https://forms.gle/q3FAVUjC71w69aCj9. L’incontro sarà registrato e il video, nei giorni successivi, sarà fruibile sul sito di Confcooperative Cuneo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui