More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Ecolog, un progetto per ridurre il traffico pesante sulle colline

    spot_img

    LANGHE – Traffico di camion ridotto del 30% circa, paesaggio sempre più attrattivo e ospitale per l’enoturista, benefici tangibili per le cantine nella gestione quotidiana delle spedizioni e dei ritiri di vini. Sono i principali risultati attesi dalla nuova sperimentazione “Ecolog” in atto sulle colline di Langhe e Roero. Ecolog è il progetto per una logistica del vino a basso impatto ambientale e paesaggistico, sviluppato da Coldiretti Cuneo e dal Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Colline di Langhe e del Barolo e l’associazione “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero, Monferrato”.

     

    Il passaggio sulle strette carreggiate collinari di autoarticolati e altri mezzi pesanti impiegati per la raccolta e spedizione del vino dalle cantine, congestiona il traffico, aumenta il rischio di incidenti stradali, impatta negativamente sulla qualità dell’aria, mina lo sviluppo del turismo outdoor. Ecolog ha, dunque, creato un hub per raccogliere in un unico centro la merce da spedire e un sistema digitale per ottimizzare la logistica e supportare le attività di e-commerce ed export.

    Due i partner tecnici di cui il progetto si avvale: “Tesi Square”, che ha sviluppato la piattaforma su cui le cantine inseriscono gli ordini e prenotano il ritiro della merce, e “Sandri Trasporti”, che gestisce le spedizioni con piccoli mezzi a basse emissioni. Il sistema è stato sperimentato con successo nel corso del 2021 e 2022, raccogliendo grande interesse e coinvolgendo nuovi partner e finanziatori. Una rete di soggetti pubblici e privati che oggi consente a Ecolog, progetto finanziato da Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, e coordinato dalla Fondazione Digital Innovation Gate421, di dare il via ad una nuova fase semestrale di test che coinvolge tredici cantine tra Langhe e Roero (Livia Fontana, Malvirà, Teo Costa, Cantina Cavallotto Bricco Boschis, Moscone, Produttori di Govone, Ascheri Giacomo, Castello di Verduno, Cascina Meriame, Monchiero Car-bone snc, Oddero Poderi e Cantine, Rocche Costamagna, Vietti srl).

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio