ALBAAttualità

E’ Rebecca Minasso la Bela Trifolera 2019

Anche se, per tradizione, è la serata d’investitura del Podestà a segnare l’inizio ufficiale degli eventi previsti dal cartellone della Fiera, si può dire con certezza che “Borghi in Festa” – il lungo evento contenitore che si è svolto sabato 21 in piazza Risorgimento tra le 16 e le 23 – è stato un prologo assolutamente interessante e positivo. Il pomeriggio si è aperto con il “Capitolo dei Borghi” che hanno presentato gli eventi dell’autunno albese ed assegnato al Governatore del Piemonte Alberto Cirio l’onorificenza “Amico della Giostra” festeggiata con gli interventi del sindaco Carlo Bo, della presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena e con l’esibizione del gruppo sbandieratori e musici “Città di Alba”.
Nel corso della messa solenne in cattedrale, partecipata dai figuranti e dagli stendardi dei nove borghi cittadini, il vescovo monsignor Marco Brunetti ha benedetto il drappo del Palio che, però, sarà svelato solamente sabato 28 nel corso dell’investitura del Podestà.
La festa è ripresa in serata sotto i portici del municipio per la presentazione delle 11 miss che si sono contese il titolo di “Bela Trifolera” 2019. Hanno sfilato davanti alla giuria presieduta dal patron di “Collisioni” Filippo Taricco, Federica Abbà per il Gruppo storico, Elena Chiola per il Borgo di S. Rosalia; Fabiola Capra (S. Martino); Rachele Mosca (S. Barbara); Giulia Aimasso (Rane); Sara Viglino (Patin e Tesor); Elena Promio (Fumo); Chiara Zanaica (Moretta); Rebecca Minasso (Brichet); Sveva Boffa (S. Lorenzo) e Marica Orfano per il Gruppo Sbandieratori e musici.
Non facile il lavoro della giuria composta da Roberto Ponzio, Giancarlo Verney, Agostino Aprile, Filippo Taricco, Elena Giachino, Emanuele Bolla, Daniele Sobrero e Luca Sensibile chiamati a valutare la bellezza, la simpatia e la preparazione delle ragazze che avrebbero indossato le fasce di “Bela Trifolera”, “Damigella del Borgo” e miss “Profumo di ricordi” nel segno della collaborazione con Radio Alba che ha animato l’evento e curato la diretta Facebook in streaming da piazza del Duomo.
Al termine dei conteggi è stata proclamata “Bela Trifolera” e ambasciatrice del “Bianco d’Alba” la giovanissima Rebecca Minasso portacolori del Borgo dei Brichet che ha diviso gli applausi della piazza con la “Damigella del Borgo” Federica Abbà (Gruppo Storico) e con miss “Profumo di ricordi” Sveva Boffa rappresentante del Borgo di San Lorenzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button