CHERASCOAttualitàEventi

È domenica 2 ottobre il prossimo mercato dell’Antiquariato in centro storico a Cherasco 🗓

Scheduled CHERASCO Attualità Eventi

CHERASCO – Domenica 2 ottobre 2022 l’antiquariato torna ad vivacizzare il centro di Cherasco. Centinaia di espositori con i loro banchi saranno sparpagliati per le vie ortogonali in un cornice caratterizzata da palazzi barocchi, chiese seicentesche e torri medievali a delimitare i bellissimi vicoli di questa cittadina insieme ai due archi monumentali che disegnano il salotto cittadino, la via principale, via Vittorio Emanuele II.
Si respirerà atmosfera d’antan: sulle bancarelle si troveranno mobili, suppellettili, libri e stampe, strumenti da lavoro, stoffe, abiti, dischi, vintage e retrò. Al mercato dell’antiquariato cheraschese si trova un po’ di tutto: è come un viaggio nella memoria con le stoviglie e gli oggetti simili a quelli che abbiamo visto a casa della nonna, ma ci sono anche pezzi preziosi e insoliti.

Il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare dalle 7 alle 18. Venire a Cherasco la domenica del mercatino è anche l’occasione per stare all’aria aperta: passeggiando tra i banchi nelle vie, fermandosi nei déhors esterni per mangiare, camminando lungo i viali napoleonici e i bastioni da cui si gode il panorama sulla Langa, qui vi aspetta l’installazione temporanea dedicata al bacio per una foto e una menzione sui social (#baciamiacherasco). Un’occasione da non perdere essendo il penultimo mercatino, quello successivo sarà infatti in piena stagione fredda domenica 4 dicembre.
Nella Chiesa di San Gregorio si potrà visitare la mostra ad ingresso libero di Vesna Bursich “White noise”, aperta fino al 16 ottobre 2022.
Per gli amanti dell’enogastronomia Cherasco inoltre offre una vasta gamma di eccellenze artigiane: dalle chiocciole cucinate nei modi più svariati nei ristoranti cittadini alla Salsiccia di Cherasco al Barolo ai dolci Baci, perfetto connubio tra nocciola di Langa e cacao, oppure la Robiola di Cherasco, eccezionale formaggio di capra che ha ottenuto la certificazione De.Co, riconoscimento comunale che garantisce la genuinità e la filiera del prodotto. Inoltre la Città delle paci, con la sua storia, l’arte, la cultura è anche uno degli 11 Comuni del Barolo.

Commenta il vicesindaco Claudio Bogetti: «I grandi mercati dell’antiquariato e del collezionismo continuano ad essere una delle attrattive più significative della nostra Città. L’ultima edizione, quella di settembre, ha fatto registrare il pienone. Anche ad ottobre viene riproposto l’appuntamento con gli oggetti del passato, occasione per i collezionisti di trovare il pezzo raro, unico, ma anche per tanti curiosi, famiglie, per chi vuole trascorrere una giornata all’aperto nel nostro accogliente centro storico. La domenica del mercato, per il visitatore, non si limita alle bancarelle, ma è una giornata per visitare Cherasco, le sue bellezze artistiche, conoscerne la storia e anche per degustare le eccellenze enogastronomiche. Da alcuni anni abbiamo adottato la formula del grande mercato ad ogni appuntamento, che si è sostituito alle giornate a tema e abbiamo riscontrato che è una formula che piace molto, lo dimostrano i tanti visitatori e appassionati che affollano vie e portici ad ogni data. La giornata del mercato è organizzata da Cherasco Eventi in collaborazione col comune e con altre realtà, forze dell’ordine, protezione civile e volontari che si affiancano a queste per far sì che tutto sia svolto in sicurezza. Ringrazio quindi a nome dell’Amministrazione tutte queste persone che ci permettono di vivere una giornata speciale, dal sapore antico, gustando in pieno tutto il nostro centro storico».
Cherasco, 21 settembre 2022

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com