MONTA’ Doppio, ricchissimo appuntamento a Montà (d’Alba), con l’associazione culturale e sociale “La mattina dopo”: che, in questo fine settimana, proporrà ben due incontri con autori ambedue autorevoli, e sempre nel cortiletto delle scuole elementari del capoluogo della cittadina. Si partirà sabato 19 settembre, alle 17: con Giovanni Tesio, già docente ordinario di letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale. Dialogherà con Silvano Valsania: sindaco emerito montatese, ricercatore, docente, per approfondire i contenuti di “Cento per cento: cento titoli per cento anni di letteratura dal 1900 al 2000”. Il libro di Tesio nasce dal desiderio di consegnare ai più giovani un patrimonio di titoli letterari passati spesso nell’oblio. Così racconta l’estensore del volume: «Da docente universitario di letteratura italiana ho ben presenti le tante volte in cui alle mie miti provocazioni (avete mai sentito il nome di… seguito da autori che dovrebbero essere presenze consolidate del nostro patrimonio letterario) mi sono dovuto arrendere a un imbarazzante silenzio. Per questo ho cercato di offrire un quadro di informazioni e di indicazioni tale di indurre a un risarcimento almeno parziale le generazioni più lontane da un’età che pare ormai consegnata alla favola più che alla storia».
In cento schede, ricche di dati, ma scritte in modo da suscitare il desiderio di leggere, tutto il Novecento italiano da conoscere e amare. Stesso orario e medesimo luogo, domenica 20 settembre, con “Cora e il medaglione perduto, edito da Mursia, con il quale la scrittrice e illustratrice roerina Milena Lazier inaugura la saga fantasy “Cronache di Pietralata”. L’opera si distingue per la particolare integrazione tra narrazione e immagini, frutto di un lavoro artistico che combina disegni realizzati a mano e illustrazioni digitalizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Un modo innovativo di raccontare che lega la tradizione del romanzo illustrato alle potenzialità delle nuove tecnologie. La storia è ambientata nella città immaginaria di Pietralata, dove la giovane Cora attende il giorno della “Notte del Risveglio”, cerimonia in cui ogni tredicenne riceve il proprio spirito guida.
Ma il rito tanto atteso si trasforma in un evento misterioso, spingendo Cora in un viaggio tra mappe viventi, mercenari e segreti antichi. Il romanzo, primo di una saga dedicata ai lettori giovani e adulti, esplora temi come la crescita, l’identità e la ricerca del proprio posto nel mondo. Nata a Canale nel 1980, Lazier insegna italiano alle scuole medie e vive circondata da libri, taccuini e storie di avventura. Nella sua scrittura emerge l’amore per la natura e l’immaginario fiabesco, eredità di un’infanzia trascorsa tra il mare e la montagna. In questo caso, l’autrice interloquirà con la poetessa montatese Luisa Casetta.










