Domenica in Langa e Roero: tutti gli appuntamenti

A Benevello giornata speciale per la festa con la messa alle 9.30, seguita dall’aperitivo offerto dal Comune nei giardini del castello, in collaborazione con i produttori locali di nocciole. Alle 11 un regalo speciale per gli abitanti del paese da parte del Comune, l’apertura straordinaria del castello diventato nei primi mesi dell’anno di proprietà comunale. Nel box il dettaglio di questo appuntamento. Alle 16.30 il concerto d’estate in collaborazione con il coro parrocchiale di Benevello, la Corale di San Giovanni Battista di Diano e la violinista Demetra Bertino. Alle 19 l’aperitivo per le vie del paese, allietato dalla musica dal vivo di Daniele Agnello.

A Rodello la Festa del Grano entra nel vivo con l’inizio alle 8 della fiera agricola e del raduno dei trattori d’epoca e esposizione delle macchine agricole, giunto alla 28ª edizione. Alle 12 l’inaugurazione della Fiera e la benedizione, a seguire il pranzo dei trattoristi. Alle 15.30 la dimostrazione di trebbiatura del grano, la gara di traino e tanto divertimento per i bambini. Alle 20.30 la tradizionale grigliata, con costine salsicce e patatine fritte. Non mancherà l’intrattenimento musicale dal vivo di “I Musicanti locali”; per informazioni: 335/60.68.122, 339/ 177.50.45, o 339/101.38.28). La festa del grano è organizzata dal Circolo culturale rodellese.

A Mombarcaro in occasione della Sagra della Patata domenica è la giornata più attesa:  si parte dal mattino con l’esposizione e vendita dei prodotti tipici, di artigianato locale e macchine agricole per la coltivazione della patata. Non mancherà l’esposizione di trattori e auto e moto d’epoca, con pranzo offerto ai collezionisti locali. Per le strade del paese saranno presenti gli artisti di strada. Alle 12.30 il pranzo nel salone dell’Ana (il gruppo Alpini); il menu prevede cinque antipasti, due primi, un secondo, formaggio, dolce, bevande incluse al costo di 25 euro. Per prenotazioni telefonare al 333/ 224.20.82 (Mariangela) o rivolgersi a Alimentari Sara, su Via Provinciale in negozio. Alle 16.30 l’apertura del percorso gastronomico con stuzzichini a base di patate e altri prodotti locali. Alle 17 tappa del festival internazionale di teatro di figura Burattinarte con “Teatrino ambulante 1+1 = 3” con lo spettacolo “Diablitos”. Alle 19.30 torna lo stand gastronomico con tante specialità e alle 21.30 la grande serata danzante con l’orchestra “I Bovero band”. A ingresso libero. Nel corso della giornata ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata ai terreni coltivati a patata, alla sede del Consorzio per la valorizzazione della patata dell’Alta Valle Belbo e all’Antico mulino del Belbo.

A Levice  a partire dalle 9 del mattino 3° edizione di “Na Gira Anturna a Leiss” ritrovo dei veicoli storici e partenza per un Tour della Langa; nel pomeriggio raduno di trattori d’epoca mentre la sera a partire dalle ore 21 si ballerà con l’orchestra spettacolo Loris Gallo.

Gran finale della Fiera del Pesco a Canale: dalle 10.30 sfileranno in centro le associazioni sportive e di volontariato di Canale, assieme ai “gemelli” tedeschi di Sersheim e alla banda musicale di Vezza d’Alba, mentre completerà il tutto la distribuzione di pesche al vino birbèt. Alle 20.30, la panchina gigante sulla collina Giaconi di Madonna dei Cavalli ospiterà il pic-nic rosa creato dal centro “Roero Rosa”: in attesa dello spettacolo pirotecnico delle 22 dalla collina di Mombirone, per concludere alla grande la settimana…a forma di pesca.

X