ROERO OVESTCeresole d'AlbaROEROEventi

Domenica 31 Ottobre a Ceresole d’Alba con il MuBATT, gli affreschi della Madonna del Buontempo

CERESOLE D’ALBA – Domenica 31 Ottobre il comune di Ceresole d’Alba presenterà il meglio della propria offerta culturale  aprendo le porte al muBATT, il museo dedicato alla battaglia di Ceresole d’Alba del 1544 in abbinamento alle visite degli affreschi della Madonna del Buontempo (sec XVI) custoditi nel palazzo comunale e,  per l’ultima domenica, alla mostra dedicata all’ arte contemporanea dell’ artista cinese ZHANG HONG MEI ospitata presso la chiesa della Madonna dei prati .
Nel corso della giornata ad ogni visitatore, nell’ ambito della FESTA DELL’ ALBERO, verrà regalata una piantina a scelta tra lavanda, ibisco, ciliegio e carpino.
L’accesso a tutte le iniziative, con le visite guidate da guide professioniste e volontari,  sarà gratuito.
 
  • Il muBATT – realizzato grazie ai Fondi del Progetto ALCOT RA INTERREG 2014-2020 SuCCEs – è l’esposizione dedicata ad una delle Battaglie più importanti che si combatterono sul territorio italiano tra le truppe di Francesco I di Francia e Carlo V di Spagna e che in tutta Europa ha lasciato numerose testimonianze nel campo della letteratura e dell’ arte.
  • Chiesa della Madonna dei prati : MOSTRA DI ZHANG HONG MEI: Zhang Hongmei, è una delle artiste più originali ed interessanti della scena contemporanea cinese, già ospite recentemente della Biennale di Venezia, a Torino con 3 location diverse e 3 progetti diversi in contemporanea con le sue installazioni, quadri, sculture, bronzi, vasi e gioielli. A Ceresole l’artista presenta alcune opere significative tra le quali spiccano un ciclo pittorico dedicato alla Passione di Cristo e altre opere di rilievo che fanno parte della produzione personale. Il suo lavoro, totalmente innovativo e unico nel panorama artistico ne fa una delle più o riginali sorprese del panorama cinese
  • PALAZZO COMUNALE:  GLI AFFRESCHI DALLA CAPPELLA DELLA MADONNA DEL BUONTEMPO
    Nel 1490, quando fu ricostruita dalla famiglia Roero, la cappella della Madonna del Buontempo ferveva forse di vita intensa sulla piana di Ceresole d’Alba (località Novareisa), dove tuttora si staglia. Oggi è caduta in uno stato di totale abbandono, ma fortunatamente è stato possibile strappare e recuperare dalle pareti alcuni pregiati affreschi, ora presenti nella Sala di Rappresentanza del Comune di Ceresole d’Alba: la Pietà con i Santi (1553), Sant’Antonio Abate e la Madonna con il Bambino (1581) e una Crocifissione di gusto popolaresco (XIX sec).
    Le raffigurazioni scelte ci raccontano della storia devozionale della popolazione locale: santi taumaturghi come San Nicola e San Rocco, chiamati a proteggere gli abitanti di Ceresole dal flagello della pestilenza e dalle numerosi scorrerie dei soldati Lanzichenecchi, dei quali sarebbero a ddirittura rimaste alcune incisioni da bivacco risalenti al XVI secolo.
L’esperienza del nuovo Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544  è anche social.
Naviga in rete e scopri giorno per giorno il nuovo Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba per conoscere la storia, i fatti, gli eventi del progetto e il territorio di Ceresole d’Alba .
Naviga su:
• Facebook (clicca il link sottostante)
• Instagram (clicca il link sottostante)
• YouTube (clicca il link sottostante)
Ricordiamo che il muBATT è aperto con orario 10.00 – 13.00 e 14.00 -18.00) ad Ingresso Gratuito ogni ultima domenica del mese.
Aperture su richiesta per scuole e gruppi:
E-Mail: mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it
https://www.comune.ceresoledalba.cn.it/
Info: 0173.364030
Per chi vuole scoprire il muBATT da casa è possibile effettuare la visita vi rtuale ed ottenere il link di accesso all’ Eductour inviando una mail all’ indirizzo mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it specificando nome, cognome e indirizzo di posta elettronica al quale sarà trasmesso il link del video YOUTUBE per accedere alla VISITA GUIDATA ONLINE .

Non perdete l’opportunità di scoprire la storia di Ceresole d’Alba .
Vi aspettiamo al muBATT e vi auguriamo una buona visita !
#mubatt #ceresoledalba #succes #saintpauldevence
 
Tutti i dettagli sugli affreschi dalla cappella della Madonna del Buontempo a Ceresole d’Alba sono descritti sul sito Sentieri dei frescanti – Gli affreschi del Roero https://www.sentierideifrescanti.it/affreschi/affreschi-dalla-cappella-madonna-buontempo-ceresole-d-alba/ e i riferimenti si trovano nei link sottostanti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button