ROERO ESTMagliano AlfieriROEROEventi

Domenica 26 giugno appuntamento al castello di Magliano Alfieri con “Al Museo in famiglia”

Torna domenica 26 giugno l’iniziativa “Al Museo in Famiglia” al castello di Magliano Alfieri. Come ogni quarta domenica del mese, il maniero roerino diventa a misura di grandi e bambini nel format di visita proposto dalla Barolo & Castles Foundation. 

Per tutta la giornata, all’ingresso del castello si potrà acquistare un kit di gioco per scoprire i percorsi museali che si snodano tra le stanze del maniero: il Museo di Arti e Tradizioni popolari, con la sezione dei Soffitti in Gesso, e il museo dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero.

Il kit “Al Museo in Famiglia” (consigliato per bambini da 6 a 12 anni) è composto da una “mappa” che fornisce una serie di informazioni, divertenti giochi e quiz da risolvere, e racconta i contenuti delle sale espositive. Dagli usi del gesso sui soffitti, tra fiori e animali misteriosi, alla presenza di fossili di cui le colline roerine sono ricche, fino alla scoperta dello stemma degli Alfieri, la famiglia di Vittorio Alfieri che fu proprietaria del castello e dove amava trascorrere l’estate. Ma anche dettagli e informazioni sul paesaggio che circonda l’imponente castello, con il fiume Tanaro che divide il Roero dalle Langhe e le storie di chi ha abitato nei secoli questi luoghi. 

“Al Museo in Famiglia” al castello di Magliano Alfieri è unattività realizzata dalla Barolo & Castles Foundation con il contributo della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Musei da vivere.

Il castello, con il Museo di Arti e Tradizioni popolari, la sezione dei Soffitti in Gesso, e il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero, è aperto il sabato e la domenica e i giorni festivi dalle 10,30 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 17,30).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com