ROERO OVESTCeresole d'AlbaROEROEventi

Domenica 25 Ottobre visite narrate al MuBATT e agli Affreschi della Madonna del Buontempo

INIZIO EVENTO:

25 Ottobre 2020

FINE EVENTO:

25 Ottobre 2020

GENERE

Mostre

LUOGO:

Roero

CERESOLE D’ALBA – Domenica 25 Ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 proseguono le visite al muBATT – il museo della Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544.

In particolare nel mese Ottobre le visite al muBATT raddoppiano per permettere ad un maggior numero di visitatori di scoprire l’esposizione dedicata ad una delle Battaglie più importanti che si combatterono sul territorio italiano tra le truppe di Francesco I di Francia e Carlo V di Spagna.
Le visite di domenica 25 Ottobre rientreranno nell’ iniziativa NARRAR CASTELLI E VINI e prevederanno inoltre una animazione a tema in costume d’epoca
Narrar castelli e vini® è una iniziativa che prevede  Visite narrate® dagli antichi abitanti dei castelli: storia, leggende e tradizioni di una terra antichissima! Saranno protagonisti i principali Castelli del Roero e della Langa.

Sempre Domenica 25 Ottobre  è in programma il terzo “open day” alla sala di rappresentanza del municipio di Ceresole d’Alba (via Regina Margherita 14), dove si trovano tre pregiati cicli di affreschi salvati dalla cappella della Madonna del Buontempo. L’ingresso è libero, dalle ore 10 alle 18.

Gli affreschi -salvati dalla rovina grazie all’intervento della Soprintendenza ai Beni artistici del museo civico di Palazzo Traversa di Bra e di Italia Nostra di Alba- raccontano antiche storie di santi taumaturghi, invocati dalla popolazione locale contro le pestilenze e le guerre che ne flagellavano il territorio.

Nel 1490, quando fu ricostruita dalla famiglia Roero, la cappella della Madonna del Buontempo ferveva forse di vita intensa sulla piana di Ceresole d’Alba (località Novareisa), dove tuttora si staglia -spiegano gli organizzatori dell’evento. Oggi è caduta in uno stato di totale abbandono, ma fortunatamente è stato possibile strappare e rec uperare dalle pareti alcuni pregiati affreschi, ora presenti nella sala di rappresentanza del Comune di Ceresole d’Alba. Si tratta dei cicli relativi alla Pietà con i Santi (1553), a Sant’Antonio Abate e la Madonna con il Bambino (1581) e una crocifissione di gusto popolaresco (XIX secolo).

Le raffigurazioni scelte ci raccontano della storia devozionale della popolazione locale: santi taumaturghi come San Nicola e San Rocco, chiamati a proteggere gli abitanti di Ceresole dal flagello della pestilenza e dalle numerosi scorrerie dei soldati Lanzichenecchi, dei quali sarebbero addirittura rimaste alcune incisioni da bivacco risalenti al XVI secolo“.

Tutti i dettagli sugli affreschi dalla cappella della Madonna del Buontempo a Ceresole d’Alba sono descritti sul sito Sentieri dei frescanti – Gli affreschi del Roero https://www.sentierideifrescanti.it/affreschi/affreschi-dalla-cappella-madonna-buontempo-ceresole-d-alba/.

Il comune ringrazia i volontari che nel corso della giornata assicureranno le aperture e le visite guidate per i visitatori

Le visite  al MUBATT dovranno avvenire  rispettando le prescrizioni in materia di accessi per garantire la sicurezza dei visitatori e delle guide consentendo l’accesso ad un massimo di 5 persone .
Le visite guidate al muBATT sono gratuite.
I visitatori, come previsto dalle indicazioni, dovranno essere muniti di mascherina chirurgica e all’ interno dei locali dovranno mantenere il distanziamento sociale previsto di almeno 1 metro.
Nel frattempo  stuzzichiamo la vostra curiosità con un video che vi mostra  i luoghi della Battaglia di Ceresole d’Alba, inserendo qualche piccola nozione legata allo scontro.
I luoghi fanno parte dei percorsi tematici dedicati alla Battaglia che sono stati allestiti  in questi mesi e che sono percorribili dagli amanti del Trekking o della MTB – Mountain Bike .
I percorsi, dettagliati nella pagina “I SENTIERI DELLA BATTAGLIA DI CERESOLE” del sito sono dedicati alle famiglie e non presentano particolari difficoltà.
Nel video potrete ammirare il territorio ceresolese, il centro storico del borgo e il Castello di Ceresole d’Alba​.

CLICCA QUI PER VEDERE: Tour con il Drone alla scoperta dei Luoghi della Battaglia di Ceresole del 1544

Sponsorizzato
Sponsorizzato

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
Apri chat