Dal CuneeseEventi

Domenica 20 novembre 2022, camminata nei boschi di Briaglia e all’area megalitica 🗓

Scheduled Dal Cuneese Eventi

Il Centro di Turismo Escursionistico (C.T.E.) di Savigliano, con la collaborazione del Comune di Briaglia, hanno organizzato nella giornata di domenica 20 novembre, una facile escursione a piedi, di circa 6 chilometri totali, su parte dell’anello di Briaglia del sentiero Landandè, che consentirà ai partecipanti, passeggiando nei boschi fra i colori autunnali del foliage, di fare un salto all’indietro nel tempo, a cominciare dall’età del Bronzo, quando i Liguri Bagienni occuparono la pianura cuneese, ma incontrando anche tracce medioevali in chiese e cascine e tracce moderne, con le due grandi panchine (Big Bench) di Briaglia e San Teobaldo che affacciano su luoghi panoramici unici.

Ritrovo a Briaglia in via Roma, località La Serra, con partenza dell’escursione alle ore 10.

Nei primi anni del 1970 l’archeologo prof. Ettore Janigro D’Aquino fece ricerche e scoprì un’area megalitica in Briaglia, dove trovò stele e dolmen, e una cavità ipogea che, intorno al 2010, si scoprì collimata con l’orizzonte, nel punto in cui sorge il sole, nel periodo del solstizio d’inverno.

La passeggiata sarà guidata da un accompagnatore naturalistico, da un archeo-astronomo e uno speleologo che da anni studiano e fanno ricerche sulla zona.

La partecipazione alla passeggiata prevede una offerta di euro 5 a persona, euro 10 a nucleo familiare, che serviranno per ulteriori studi sulla Casnea e al miglioramento del museo “Mondo di Pietra” che sarà oggetto di visita.

Pranzo in autonomia oppure presso la trattoria “Da Corrado”, a prezzo convenzionato di euro 15.

Per informazioni e adesioni: 340 9009991 Centro di Turismo Escursionistico del Buon Cammino di Savigliano.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button