CanaleROERO NORDROEROAttualità

Domenica 15 gennaio a Canale il XIII Raduno Nazionale dei “Tabui” Cani da tartufo

Compie tredici anni il Raduno Nazionale dei “Tabui” i Cani da tartufo, l’evento ideato e promosso dall’Enoteca Regionale del Roero con cui tradizionalmente si chiude la stagione del tartufo in Piemonte, che inizia tra settembre e ottobre e ha il suo clou con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba.
Una stagione altalenante, che comunque è riuscita a soddisfare gli appassionati del “Re Bianco”.
E proprio grazie ai tabui che tutto questo è reso possibile, così da 13 anni l’enoteca ha deciso di organizzare una festa per dire grazie agli amici a 4 zampe che portano alla luce il tartufo, che è ambasciatore di Langhe e Roero nel mondo.
Protagonisti assoluti della giornata son proprio i Tabui, che si adoperano per trovare l’oro bianco: i cani da tartufo e i loro addestratori, i cosiddetti “trifolau”.
A loro sarà dedicato il momento più caratteristico e divertente della manifestazione, la sfilata per le vie del centro storico di Canale, accompagnati dalle Autorità politiche e amministrative del territorio.
Gli oltre duecento Tabui che parteciperanno alla manifestazione concluderanno la passeggiata solenne dei loro cani con la benedizione da parte del parroco di Canale e l’incoronazione del cane più anziano della stagione, oltre a una serie di altri premi che verranno distribuiti come ogni anno (tra cui, ad esempio, il trifolau più giovane e il trifolau donna dell’anno).
Anche in questa tredicesima edizione della manifestazione, come ogni anno, verrà inoltre omaggiato dall’Enoteca del Roero un riconoscimento, che verrà assegnato a due giovani imprenditori piemontesi, che si son contraddistinti per aver valorizzato con la sua attività il territorio del Roero.
Programma della manifestazione del 15 gennaio 2023 a Canale:
  • Ore 9.00 Ritrovo trifolau, iscrizione alla sfilata e colazione
  • Ore 10 Partenza sfilata nelle vie del centro
  • Ore 10.15 Saluto delle autorità Cerimonia di premiazione e benedizione dei cani e Premiazione
  • Ore 12.30 Pranzo* presso azienda Cascina Chicco Canale (a cura del Ristorante Bellavista)
Il pranzo è aperto al pubblico – È necessaria la prenotazione entro mercoledì 11 gennaio 2023 a: amministrazione@enotecadelroero.it cel. 3397711316
Menu (costo 30 euro a persona):
Fritto misto alla Piemontese, Dolce, Acqua, Vino, Caffè
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button