Domani 4 febbraio è la giornata mondiale contro il cancro

0
57

Anche quest’anno il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro – World Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control.

L’UICC è un’Organizzazione internazionale che si propone di sostenere le varie comunità scientifiche e sanitarie internazionali nelle loro azioni volte a prevenire e curare le varie patologie oncologiche. Mission della UICC nell’attuale triennio è la riduzione del divario nell’accesso agli strumenti di prevenzione e cura contro il cancro che esiste nei vari contesti nazionali e sociali e crea forti diseguaglianze proprio in un periodo storico in cui molti sono stati i progressi scientifici e medici.

L’ASL CN2 crede fortemente nella prevenzione delle patologie oncologiche, che attualmente si collocano tra le prime cause di morte a livello territoriale e mondiale e che possono alterare in modo importante la qualità di vita delle persone coinvolte e delle loro famiglie.

Come per molte malattie, le principali evidenze scientifiche dimostrano l’efficacia di due strategie, cioè l’adozione di stili di vita sani e la diagnosi precoce.

Per quanto riguarda gli stili di vita, la letteratura dimostra come alcuni semplici accorgimenti siano estremamente importanti nel ridurre la probabilità di ammalarsi di tumore. Coerentemente, l’Unione Europea e l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’OMS, hanno elaborato alcune semplici indicazioni, le 12 regole del Codice Europeo contro il cancro, che se applicate nella quotidianità aiutano a proteggere dal rischio di ammalarsi. Riportiamo di seguito il link alla pagina dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori – ODV in cui le regole del Codice Europeo contro il cancro sono descritte in modo chiaro e concreto.

https://www.prevenzionetumori.org/12-regole-contro-il-cancro/

Per quanto riguarda la diagnosi precoce, fondamentale per intercettare la malattia nelle sue prime fasi e accrescere le probabilità di successo della cura, la Regione Piemonte e tutte le ASL della Regione, sono attive nei programmi di screening con Prevenzione Serena,coinvolgendo la popolazione in test diagnostici periodici. Sebbene in alcune situazioni sottoporsi ad accertamenti di questo tipo possa suscitare paure, partecipare a tali iniziative è prezioso proprio perché quanto prima si intercetta un’eventuale malattia, tanto maggiori saranno le probabilità di curarla in modo efficace.

Di seguito il link alla pagina della Regione Piemonte dedicata a Prevenzione Serena, dove il progetto viene descritto e sono indicati i recapiti a cui rivolgersi in caso di necessità.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/prevenzione-serena#

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui