Dogliani: Si lavora a mostra d’arte diffusa n collaborazione con Murazzano, Mombarcaro e Lunetta 11

0
29

DOGLIANI – Con le sempre più ampie possibilità offerte dalla diminuzione dei contagi da Covid-19, pian piano torna la cultura sul nostro territorio e nel Doglianese si lavora a un ampio progetto territoriale. La volontà di collaborazione tra il Comune di Dogliani e la galleria d’arte “Lunetta 11” di Mombarcaro nasce oltre un anno fa, poco prima del primo lockdown di marzo 2020, da un incontro e una sensibilità condivisa volta a pensare una diffusione e fruizione dell’arte contemporanea sul territorio dell’alta e bassa Langa, fuori dagli spazi espositivi convenzionali.

Nel corso dei mesi passati si è lavorato per mettere in rete questa volontà e si è costruita una collaborazione tra amministrazioni locali: il Comune di Dogliani, capofila del progetto, quelli di Murazzano e Mombarcaro. Lunetta 11, galleria di arte contemporanea diretta da Francesco Pistoi e Claudia Zunino a Mombarcaro, ha concepito e curato l’iniziativa “Chi illumina la grande notte” dal punto di vista artistico e concettuale. Spiegano a questo proposito i curatori: «Il progetto complessivo porta il nome ‘Chi illumina la grande notte’, un omaggio al grande regista italiano Elio Petri ed al suo ultimo film rimasto incompiuto. Quest’anno la Langa l’abbiamo immaginata come un unico e sperimentale giardino dedicato all’arte che si affaccia alle contaminazioni del contemporaneo».

L’Amministrazione doglianese, che ha fortemente voluto questo progetto, aggiunge: «Siamo davvero felici di aver potuto iniziare a pensare l’arte in modo popolare, democratico e fruibile insieme ad operatori culturali come Lunetta 11 e amministratori locali illuminati di Langa. Aprire i luoghi storici del nostro territorio all’arte è un primo passo per riappropriarci degli spazi che per lunghi mesi sono rimasti silenziosi. “Pietre Volanti” è solo l’inizio di una collaborazione, una prima sperimentazione che vogliamo metta radici.

Ci saranno probabilmente novità in corso d’opera, poiché il progetto potrebbe beneficiare di ulteriori complementi». “Pietre Volanti”, a partire dal 20 giugno, sarà la mostra che si dispiega sul territorio dei tre Comuni, pensata per portare l’arte fuori dagli spazi classici come gallerie, musei e collezioni private, e renderla diffusa e accessibile instaurando un dialogo efficace tra paesaggio e spazio urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui