DOGLIANI: Antica Fiera della Ciliegia fissata per domenica 12 giugno 2022

0
231

Con l’inserimento nel calendario regionale 2022, l’Amministrazione Comunale di Dogliani ha ufficialmente comunicato lo spostamento di data dell’Antica Fiera della Ciliegia a domenica 12 giugno. La decisione era nell’aria da qualche tempo ed è stata comunicata all’inizio del 2022. Una scelta in parte dettata dalla prudenza visto l’andamento dell’epidemia Covid-19, ma anche – e soprattutto – dal desiderio di organizzare al meglio questo appuntamento rispecchiando a pieno le tradizioni e garantendone la qualità rispettando i tempi di maturazione e raccolta delle ciliegie nel nostro territorio. Giugno rappresenta infatti l’inizio dell’estate ed è il periodo perfetto per gustare questi prelibati frutti freschi di raccolta, oppure pronti per essere trasformati in conserve in barattolo come marmellate e succhi.

La Fiera ha una tradizione centenaria come testimoniato già nel 1888 da Giacinto Gabutti, in “Memorie storiche sull’antichità di Dogliani”, che cita le fiere nei mesi di giugno e settembre con il Mercato dei Bozzoli e delle Uve. Nell’archivio del Comune di Dogliani una ricca documentazione risalente al 1897 attesta l’importanza della fiera organizzata il 21 giugno di ogni anno a Dogliani Castello. E’ quindi un appuntamento che fin dalla sua origine conferma la storica vocazione artigiana e di terra di scambi della Langa doglianese.

La Fiera è uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi tra le rassegne ospitate sul territorio ed è arrivata quest’anno alla 9° edizione con il riconoscimento di Fiera Regionale. La manifestazione è organizzata dal Comune di Dogliani in collaborazione con Dogliani Eventi e la Confartigianato Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo.

Come per le passate edizioni si dislocherà tra Dogliani Castello e Dogliani Borgo.

Nella parte alta tornerà “Manufatti d’Autore”, fiera artigianale dove si potranno ammirare esposte opere e manufatti di artigiani e artisti che mantengono vive antiche tradizioni territoriali, quali la lavorazione del cotto, del legno, del ferro, della pietra e la produzione di alcune specialità gastronomiche. Nella parte bassa del paese si svolgerà la rassegna commerciale destinata all’ambulantato con stand gastronomici, produttori agricoli e possibilità di acquistare le ciliegie.

Nei prossimi mesi verranno comunicate le modalità per poter partecipare alla Fiera. Gli eventi collaterali e il programma della giornata sono ancora in fase di elaborazione.

Per informazioni: Biblioteca Civica L. Einaudi 0173.70210 – biblioteca.dogliani@gmail.com | Ufficio Turistico Dogliani – turismo@comune.dogliani.cn.it .

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui