Sono finalmente disponibili i percorsi di specializzazione per entrare nel mondo del lavoro che consentono di riqualificarsi gratuitamente e trovare un impiego nei ruoli più richiesti dalle aziende.
La nella novità arriva da “Apro Formazione”, che ha ricevuto l’incarico di allestire corsi gratuiti di alta formazione per chi è alla ricerca di un lavoro. «L’opportunità – hanno spiegato dalla direzione della scuola – è quella di riqualificarsi, grazie ad una serie di specializzazioni, sulle figure professionali che nel mondo del lavoro di oggi sono più ambite dalle aziende». Ma a chi sono rivolti? Come spiegano alla sede albese dell’APRO: «Si tratta di occasioni concrete e completamente gratuite per chi è disoccupato e possiede una qualifica professionale, un diploma o una laurea. Grazie agli stage, una parte del corso si svolge direttamente in azienda, dove l’allievo riesce a perfezionare quanto ha appreso e, sempre più spesso, riesce a trovare impiego una volta terminato il corso. I percorsi di specializzazione riguardano al momento quattro indirizzi: “Marketing, comunicazione e social media”, “Programmatore CNC”, “Paghe e contributi” e “Stilista, progettista moda”. I posti ancora disponibili sono pochi. E’ possibile ricevere tutte le informazioni chiamando il numero 0173.284.922».
Vediamo, nel dettaglio, come sono strutturati i corsi di specializzazione

  •  “Marketing, comunicazione e social media”: non è un corso di Facebook, ma la professione del futuro richiesta già ora. È un master a tutti gli effetti, con 800 ore di specializzazione di altissimo livello, di cui 320 di stage in azienda. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 10 dicembre 2018
  • “Programmatore CNC”: prevede 500 ore per imparare la programmazione di macchine a controllo numerico, presetting utensile, attrezzaggio macchina e cad-cam. Le competenze del programmatore CNC sono fra le più richieste. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 17 dicembre 2018.
  • “Paghe e contributi”: uffici del personale, CAF, associazioni di categoria e consulenti del lavoro cercano tutti operatori esperti in Paghe e Contributi. Il programma di studio e specializzazione prevede 600 ore, di cui 200 di stage. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 19 dicembre 2018.
  • “Stilista, progettista moda”: entra nel mondo della moda come stilista esperto di ideazione e progettazione del prodotto moda e della collezione. Il mondo dei crafters, makers e del fashion design ti aspettano. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 19 dicembre 2018.

Fondata da monsignor Gianolio nel 1958, da sempre Apro Formazione ha come obiettivo la preparazione dei giovani al mondo del lavoro e l’aggiornamento professionale di chi già lavora, in risposta alle esigenze del territorio e ai fabbisogno delle aziende. Apro è scuola, agenzia formativa e di orientamento e agenzia per i servizi al lavoro. Alla storica sede di Alba, si è aggiunta, nel 2001, quella di Canelli. Le attività principali sono la formazione professionale per i ragazzi in uscita dalle scuole medie, la formazione finalizzata all’inserimento lavorativo e all’aggiornamento professionale, la formazione per le imprese e l’orientamento servizi al lavoro.

IL LAVORO COME MISSION

Una delle più importanti mission dell’Apro è quella di avvicinare, con le attività proposte, domanda ed offerta di lavoro. Apro attiva ogni anno diversi percorsi formativi con l’obiettivo di dare l’opportunità agli utenti di accrescere le competenze professionali e aumentare le possibilità di trovare posto di lavoro. I corsi rispondono ai fabbisogni formativi di cui il territorio ha espresso necessità attraverso un’analisi approfondita concretizzatasi in incontri realizzati con le imprese e gli operatori nei vari settori: turistico, meccanico, elettrico, moda, servizi alla persona, alberghiero, informatica. I corsi rappresentano un’opportunità che molti giovani in cerca di lavoro, ormai da anni, utilizzano per acquisire competenze specifiche anche attraverso esperienze dirette di stage in azienda; l’efficacia della formazione è dimostrata dall’alta percentuale di corsisti che trovano rapidamente lavoro dopo i corsi.

APRO FORMAZIONE

ALBA – Strada Castelgherlone, 2/a – Tel. 0173.28.49.22 – Wapp: 335.14.48.277

WEB www.aproformazione.it

MAIL: informa@aproformazione.it