BRAScuola

Didattica all’aperto presso “La Collina di Dora” per la materna Fissore di Madonna del Pilone

BRA – La scorsa settimana, noi insegnanti della scuola dell’infanzia “A.Fissore” di Madonna del Pilone, abbiamo programmato per i nostri 34 piccoli alunni, due interessanti e distensive mattinate di attività a contatto con la natura.

Martedì 26 ottobre, dopo una bella passeggiata per le campagne del Pilone (finalizzata ad osservare la natura circostante nel periodo autunnale) abbiamo raggiunto l’azienda agricola famigliare “La collina di Dora”. Ad accoglierci abbiamo trovato Gianfranco (esperto agricoltore ed allevatore) che ci ha presentato le asinelle Giovanna, Dora, Dalila e i rispettivi cuccioli Ercole, Grey e Artù, che i bimbi hanno potuto accarezzare e nutrire con del profumato fieno. Dopo questo bel momento di “coccole” abbiamo conosciuto anche la narturopata Stefania che ci ha accompagnati in un campo vicino, ad osservare le piantine in fioritura dello zafferano (nome botanico CROCUS SATIVUS). Con molta delicatezza, ogni bimbo ha raccolto un fiorellino successivamente scomposto dalle noi maestre, dividendo i pistilli rossi dai petali viola. Stefania e Gianfranco ci hanno spiegato che i tre lunghi pistilli rossi di ogni fiore, dopo essere stati essiccati in uno speciale fornetto, vengono usati come spezia (conosciuta come zafferano) che può essere usata in cucina come condimento, per fare tisane, per aiutare la digestione o curare la tosse.

Mercoledì 27, presso la nostra scuola, grazie alla collaborazione di Stefania, sono continuate le attività pratiche sullo zafferano (e non solo).

Stefania, ci ha spiegato che con il prezioso latte delle mamme asinelle ed i fiori di zafferano si ottengono creme per il viso ed il corpo ed anche del sapone. Per rendere ancora più interessante la mattinata, ogni bimbo ha potuto tagliare e confezionare una profumatissima saponetta . Grazie di cuore a Stefania e Gianfranco per la pazienza e la bellissima accoglienza ed alla nostra super cuoca Nives che il giorno dopo ci ha cucinato un delizioso risotto allo zafferano fresco a km zero.

Le maestre

 Claudia Varetto

Marta Miraglio

Monica Gambetta

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button