Dalla Regione 4,7 milioni a 370 istituti per l’infanzia piemontesi

0
13

Sono oltre 370 i Comuni piemontesi che riceveranno dalla Regione 4,7 milioni di euro per sostenere gli istituti per l’infanzia, pubblici e privati, con particolare attenzione ai bambini diversamente abili e al pieno utilizzo dei posti esistenti.

Le risorse serviranno per stabilizzare e potenziare le sezioni primavera, superare progressivamente gli anticipi di iscrizione alla scuola dell’infanzia, consolidare la formazione del personale e promuovere i coordinamenti pedagogici territoriali.

“Sono interventi dedicati alle famiglie per contrastare la curva della denatalità e supportare le mamme lavoratrici – sostiene l’assessore regionale all’Istruzione e al Lavoro Elena Chiorino – La denatalità in Italia è un tema sotto traccia e sono più che convinta che correttivi importanti debbano essere intrapresi a livello nazionale: in attesa che il Governo si attivi concretamente, come Regione stiamo avviando tutti gli strumenti a nostra disposizione per potenziare misure e azioni in supporto alle famiglie e a tutti gli amministratori che cercano di mantenere i servizi sui propri territori”.

Per quanto riguarda i tempi di erogazione, la Regione trasmetterà al Ministero dell’Istruzione la scheda della programmazione regionale e gli interventi che saranno attuati entro il 31 dicembre 2022 dai Comuni beneficiari. I contributi in compartecipazione regionale saranno liquidati all’inizio del prossimo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui