dal PiemonteAttualità

Dal portale L’ambiente in Piemonte: i dati del territorio

La tutela del territorio è oggetto di molti obiettivi dell’Agenda 2030 in particolare dell’Obiettivo 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili e dell’Obiettivo 15 Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Il portale L’ambiente in Piemonte. Relazione 2022 espone i dati e le tendenze in atto rispetto ad alcuni indicatori.

Il video descrive l’influenza delle attività antropiche sull’ambiente.

In Piemonte (aggiornamento aprile 2022) sono stati censiti 79 stabilimenti a rischio di incidente rilevante di cui 21 stabilimenti nella provincia di Alessandria e 20 sia nella Città Metropolitana di Torino sia nella provincia di Novara.

La densità di impianti di telefonia, durante il 2021 e inizio 2022, ha mostrato un aumento in tutte le province, più marcato nelle aree dove gli operatori di telefonia hanno fatta partire più rapidamente lo sviluppo della rete 5G: ad inizio 2022 gli impianti 5G autorizzati sul territorio piemontese sono circa 2200. A livello regionale, la densità di impianti radio tv è invece rimasta, salvo piccole fluttuazioni, sostanzialmente costante negli ultimi 5-6 anni.

Attualmente i siti contaminati censiti sull’intero territorio regionale sono 1.954, di cui 819 con procedimento attivo e 1135 conclusi (dato aggiornato al 1° marzo 2022).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com