More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Dal 25 al 30 giugno la Mostra “Interfaces in Alta Langa” a Sale Langhe

    spot_imgspot_img

    DAl 25 al 30 giugno si terrà il secondo appuntamento della Mostra “Interfaces in Alta Langa”,a Sale Langhe. In occasione dell’inaugurazione, martedì 25 Giugno 2024 alle ore 17:00 presso la Scuola Primaria, come già avvenuto per l’evento di febbraio a Murazzano, docenti e studenti saranno a disposizione del pubblico per raccontare le proposte progettuali e l’esperienza del design studio. L’ingresso alla mostra è libero.
    L’evento, a cura di Francesca Frassoldati e Paolo Bianco, è promosso dal Politecnico di Torino (Dipartimenti DAD e DIST) e dal Centro Interdipartimentale FULL – Future Urban Legacy Lab, con il patrocinio del Comune di Murazzano e del Comune di Sale delle Langhe.
    Nel design studio, tenutosi tra ottobre 2023 e febbraio 2024, studenti e studentesse di 16 diverse nazionalità hanno riflettuto sulle prospettive future di cinque Comuni lungo la Pedaggera: Sale Langhe, Murazzano, Belvedere Langhe, Dogliani e Monchiero. In questo territorio, che si estende tra Alta e Bassa Langa, sono state esaminate le dinamiche produttive, la trasformazione dei servizi e dei trasporti pubblici, lo spopolamento, gli effetti della crisi ambientale e la fragilità territoriale. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di scoprire il turismo lento, incontrare giovani produttori impegnati in un’agricoltura a basso impatto ambientale e conoscere le iniziative volte ad accogliere e integrare i lavoratori stagionali e le nuove famiglie all’interno delle reti territoriali. Da queste analisi sono emerse 11 proposte progettuali per edifici e spazi pubblici, che pur non rappresentando soluzioni definitive, possono essere strumenti di esplorazione dei limiti e delle potenzialità del territorio, con l’obiettivo di stimolare una riflessione condivisa nella comunità di cittadini e amministratori locali.
    L’evento si articolerà in due momenti: mappe, disegni e modelli introdurranno al pubblico le proposte progettuali mentre un seminario di discussione e confronto permetterà di restituire le riflessioni alle persone che hanno accolto ad ottobre studenti e docenti durante la preparazione del laboratorio “Interfaces”: Sindaci, Tecnici comunali, Produttori locali, nuovi e vecchi residenti.
    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio