-
Da sabato 1 aprile via alle visite al castello di Magliano Alfieri. Dopo Barolo e Serralunga d’Alba, con l’arrivo della primavera si apre ai visitatori anche il maniero roerino della Barolo&Castles Foundation.
Di proprietà del Comune dal 1987, il castello di Magliano Alfieri – appartenuto nel XVII secolo alla famiglia degli Alfieri di Sostegno (signori di San Martino) e residenza estiva di un giovanissimo Vittorio Alfieri che ne fa menzione in diverse sue lettere – ospita nelle sue sale il Museo di Arti e Tradizioni popolari, in particolare con la sezione dei Soffitti in Gesso, e dal 2015 il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero.
Il castello sarà visitabile tutti i fine settimana e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 17,30).
La programmazione per il 2023 riserva tante e diverse attività per i suoi visitatori, grandi e bambini. Come la nuova stagione delle visite di “Al Museo in famiglia” ogni quarta domenica del mese, o ancora Castle Angels®, il format di visite-gioco per vivere un’esperienza originale in un luogo di storia e scoprire, percorrendo stanze e corridoi di un vero castello, qualcosa in più del passato e delle tradizioni del suo territorio.
Ispirato alle modalità delle Escape room e alla celebre serie tv Anni Settanta “Charlie’s Angels”, Castle Angels® è l’idea perfetta per un addio al nubilato o celibato oppure per una festa di compleanno o di laurea o ancora semplicemente per trascorrere una giornata diversa dal solito in compagnia. Ideato dall’associazione Turismo in Langa e l’associazione Creattivi di Novara, il gioco è un’occasione imperdibile di divertimento e riscoperta del patrimonio storico e della culturale locale, già proposto in altri beni culturali piemontesi e nei castelli della Barolo&Castles Foundation grazie al contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei Aperti.
La missione di Castle Angels al castello di Magliano Alfieri è intitolata “Sfida al nemico”. Il motore dell’azione è la scoperta che all’interno del maniero di Magliano Alfieri si è insediata una piccola cellula dell’organizzazione rivale che custodisce una delle ricercatissime e preziosissime “Pietre della Rocca”.
È compito e priorità degli Angeli del Castello recuperare tutte le pietre sparse sul territorio di Langhe e Roero, evitando che cadano in mani sbagliate.