ROERO NORDROEROMonteu RoeroAttualitàEventi

Cultura ed enogastronomia protagoniste del Tasta Tasta a Monteu Roero

Torna il “Tasta Tasta”, a Monteu Roero: la rituale manifestazione posta a cavallo tra cultura ed enogastronomia che saluta idealmente l’inizio dell’estate, e che trova in cabina di regia l’associazione Bel Monteu guidata da Mario Novarino. Abbiamo ripreso la piena attività -racconta lo stesso leader, dopo mesi di impegno silente e continuo nonostante l’emergenza sanitaria – ed abbiamo rivoluzionato la vecchia formula di questa kermesse che, da ben 17 edizioni, movimenta il territorio roerino con le proprie proposte.

Largo, dunque, al “Tasta Tasta Evolution”: che partirà venerdì 18 alle ore 17 presso il castello monteacutese: con l’inaugurazione di una mostra tematica che ha quasi dell’epocale. Il suo titolo sarà “Michela Pachner Pron nel suo Roero”: con le opere dell’importante artista torinese che visse e lavorò per molti anni nel territorio roerino ed in particolare nel maniero di Monteu.

Venerdì alle 21 una serata “stellare” con osservazione al telescopio guidata dagli astronomi Daniele Guardiol e Carlo Benna dell’Osservatorio di Torino. Per l’occasione ci sarà l’apertura con visita alla “specola” del castello. Domenica 20 giugno, dalle 10, si inizierà con il cambio della moneta “Mont€uro” coniata per l’occasione: e con la distribuzione degli zainetti personalizzati per la passeggiata eno-gastronomica da svolgersi nel territorio di Monteu Roero con prodotti e vino d’eccellenza, il tutto contornato da eventi culturali ed artistici unici ed irripetibili: tra questi spetta una menzione allo stesso castello, al trittico tra “crote, crotin e croton”, ossia le cantine scavate nella terra delle Rocche, le mostre, il museo “la galleria dei ricordi” creato dalla Bel Monteu in questi anni, l’esposizione “la via della ceramica antica” e le passeggiate nei sentieri tematici. E’ un Roero che si riapre ai visitatori: e anche a chi lo vive.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button