Cucina mediterranea sana e tradizionale incontro a Sommariva Perno con la Dottoressa Chinca

0
52

SOMMARIVA PERNO – Venerdì 24 marzo, alle ore 20.45, nei locali della biblioteca civica “M. Marengo” in piazza Europa la dott.ssa Chiara Chinca, docente di cucina naturale, parlerà de LA CUCINA MEDITERRANEA TRADIZIONALE SANA: una guida alimentare per la longevità in salute.

Sarà l’ultimo dei “Venerdì in biblioteca” proposti dal Centro culturale San Bernardino in collaborazione con la Biblioteca Civica per approfondire argomenti di attualità, presentare opere di autori del territorio, incontrarsi e confrontarsi su libri e letture interessanti.

Chiara Chinca, docente di cucina naturale e titolare, dal 2019, del ristorante – gastronomia “Piatti chiari” di Sommariva Perno, laureata in lingue, studia alimentazione dal 2010 ed ha conseguito il diploma di Operatore Olistico e Cuoco a indirizzo nutrizionale nel 2016. Da allora organizza corsi e serate di cucina per insegnare come scegliere il cibo in maniera consapevole.

«Durante l’incontro del 24 marzo a Sommariva Perno – dice Chiara  – parleremo della piramide alimentare nella cucina mediterranea tradizionale sana, soffermandoci in particolare sull’utilizzo dei cereali integrali in chicco e dei legumi, delle farine di grani antichi e della differenza tra molitura a pietra e molitura a cilindri, del grado di raffinazione e del glutine. Ci occuperemo poi dei vari tipi di verdura, facendo una breve panoramica dei tagli e degli stili di cottura. Affronteremo ancora il tema delle fonti di grasso e della differenza tra proteine animali e vegetali. Infine faremo insieme un piccolo esercizio di lettura delle etichette dei prodotti confezionati per imparare ad acquistare con maggiore consapevolezza». Insomma, una serata da non perdere. L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui