Croce Luminosa montatese: finito il cantiere di memoria

01Somma soddisfazione del Gruppo Alpini di Montà e, di riflesso, per tutte le “penne nere” del Roero e oltre. In tempi quasi record, per merito anche dell’efficienza dell’impresa Cauda Strade, si sono completati  i lavori di sistemazione del sito della Croce Luminosa in prossimità del sacrario dei Piloni.

Un’opera fortissimamente voluta dal sodalizio, sostenuta anche da molti benefattori in significativa parte privati, che ha donato nuovo lustro a quello che è un omaggio a tutti i Caduti di ogni conflitto.

Rifatta la pavimentazione attorno alla luminescente croce, oltre che alle lapidi che recano i nomi di coloro che sono “andati avanti”.E’ stato inoltre creato un doppio percorso lastricato in pietra naturale, per agevolare la salita al colle dei visitatori che giungono tutto l’anno oltre che nella giornata celebrativa fissata l’ultima domenica del mese di agosto.

Un plauso, dunque, a chi ha portato a termine questa missione facendo fronte alle difficoltà con spirito di memoria e senso di appartenenza alla collettività.

X