Creativamente Roero: residenze d’artista a Sommariva del Bosco

0
318

I boschi e il paesaggio di Sommariva del Bosco saranno protagonisti della nuova edizione del progetto Creativamente Roero: residenze d’artista tra borghi e castelli.

Il Comune ha infatti aderito nel 2017 a un progetto di valorizzazione del territorio proposto dal Centro culturale “San Giuseppe” di Alba con alcuni centri del Roero e con il sostegno di alcune storiche associazioni del territorio. Il progetto nasce con l’obiettivo di costruire una rete volta alla valorizzazione dei borghi storici e dei luoghi legati a vino e creatività, coinvolgendo artisti nazionali e internazionali, volendo diventare contemporaneamente un elemento di attrazione turistica per il territorio. Il progetto prevede la presenza sul territorio di un gruppo di artisti attivi in varie discipline che durante la loro permanenza dovranno elaborare un’opera, frutto anche della condivisione con la comunità che li ospita. Il programma viene rinnovato ogni anno con nuove proposte e arricchito anche grazie alla collaborazione con altre realtà legate all’arte contemporanea.

Per il 2019, vista la peculiarità dei quattro nuovi comuni coinvolti, Monticello d’Alba, Pocapaglia, Vezza d’Alba e Sommariva del Bosco, la fonte d’ispirazione scelta sono il bosco e il rapporto con la natura, elementi ricchi di fascino e di storie, un rifugio ideale per pensare ed entrare in contatto con ciò che sta oltre l’ordinario: questo il filo conduttore della nuova edizione di Creativamente Roero.

La residenza di formazione a Sommariva del Bosco vuole costruire un campus temporaneo per la formazione e creazione di un’opera collettiva legata al testo e alla scrittura, ispirata dal tema del bosco e della natura. L’artista invitato a Sommariva del Bosco è Emiliano Bronzino, regista teatrale e direttore di Asti Teatro, che dovrà coordinare un gruppo di scrittori. Questi risiederanno per 5 giorni a Sommariva in un campus di scrittura creativa teatrale. Il programma delle giornate sommarivesi sarà il seguente: lunedì 17 giugno alle ore 10 nella sala del Consiglio nel Palazzo Comunale si terrà l’incontro con gli scrittori e il coordinatore Bronzino alla presenza del sindaco e dei rappresentanti delle associazioni per l’apertura del progetto. Mercoledì 19 alle ore 15 nella sala Borri in viale Scuole si terrà un incontro con il prof. Giacomo Olivero sul tema della morfologia geologica e naturalistica del Roero. Venerdì 21 giugno alle ore 15 si terrà una camminata con il prof. Olivero per la visita al paese e alla zona del bosco.

Il 12 e il 13 ottobre 2019 avverrà la presentazione dei lavori eseguiti, che sarà itinerante nei quattro comuni partecipanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui