Creativamente Roero: domani a Govone un convegno dedicato alla biodiversità

0
47
Una bella iniziativa promossa da “Creativamente Roero”

GOVONE – L’edizione 2023 di “Creativamente Roero”, vero e proprio movimento culturale che in questi anni sta creando un reale “museo diffuso” tra le colline della Sinistra Tanaro, si arricchisce di un doppio evento: ossia un convegno dal titolo “L’equilibrio della coesistenza” impostato sulla biodiversità, tema scelto dallo staff guidato da Patrizia Rossello con i sindaci coinvolti nell’anno in corso, ossia Govone, Castagnito, Santo Stefano Roero (paese che, nelle scorse settimane, accolse l’atto inaugurale) e San Martino Alfieri.

 

Sarà proprio questo primo paese, nel castello sabaudo, ad ospitare il simposio: sabato 20 maggio, a partire dalle 9, in abbinamento al Premio “Castello di Govone” ideato con la Fondazione Torino Musei destinato stavolta al manager culturale Paolo Verri che riceverà un’opera fotografica dell’artista Enzo Obiso. La mattinata si svilupperà come una vera e propria conversazione a cura di “Creativamente Roero” in collaborazione con l’Associazione Paesaggi Vitivinicoli Unesco Langhe-Roero e Monferrato e la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino – Festival CinemAmbiente, nell’ambito del programma “Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli”.

In apertura, ci sarà il concerto per archi dell’Orchestra Suzuki Musicalcentro di Rivoli: seguiranno gli interventi di Federica Larcher (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino) e Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, a Favara. Agrigento. Attesi Giorgio Carnevale e Luca Pellegrino (Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino), Claudio Cauda (Associazione Apicoltori Professionisti Italiani), Barena Bianca (Collettivo artistico di Venezia), Riccardo Passoni (direttore della Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino) ed infine Maura Banfo, Monica Lugas, Johannes Pfeiffer, Gosia Turzeniecka, artisti in residenza dell’edizione 2023 di Creativamente Roero. Come da tradizione, non mancherà la cerimonia di consegna delle bandiere di Creativamente Roero ai Comuni che ospitano l’edizione 2023 e ai rappresentanti degli Enti partner.

Sarà della partita anche Antonio Strumia, cacciatore di mieli rari da Sommariva del Bosco: in una giornata che si concluderà con la proiezione dei documentari “Haulout” con la regia di Evgenia Arbugaeva, Maxim Arbugaev (Regno Unito 2022), “Nuisance Bear” di Jack Weisman e Gabriela Osio Vanden (Canada 2021), entrambi promossi dal Museo Nazionale del Cinema di Torino – Festival CinemAmbiente. Per aderire all’evento, si potrà scrivere a creativamenteroero@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui