Covid: Le nuove regole in vigore da oggi domenica 1 maggio

0
22

L’ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute (testo in calce) prevede la proroga, fino alla data del 15 giugno, dell’impiego delle mascherine al chiuso, limitatamente ad alcuni ambiti e contesti, quali trasporti a lunga percorrenza e locale, strutture sanitarie, eventi in cinema, teatri, palazzetti dello sport, locali di intrattenimento. In altri luoghi di lavoro, senza distinguere tra pubblico e privato, la mascherina risulta fortemente raccomandata. Permane l’obbligo vaccinale per docenti e sanitari.

Sono esclusi i pubblici esercizi, i negozi e i supermercati e i musei anche se Fipe, in attesa dell’incontro con le parti sociali raccomanda l’impiego tra i lavoratori come segnale di attenzione per la clientela.
.

GREEN PASS: La certificazione verde non sarà più obbligatoria nei luoghi di lavoro, negli uffici pubblici, nei negozi, nei bar e nei ristoranti, sui mezzi di trasporto, in mense e catering, cinema e teatri, concerti, eventi sportivi, convegni e congressi, in centri benessere, centri culturali, sociali e ricreativi, concorsi, sale gioco, feste e discoteche.

Fanno eccezione gli esercenti e le professioni sanitarie dei lavoratori negli ospedali e nelle RSA.
.

Dal 1°maggio non sarà più obbligatorio per fare shopping o la spesa indossare la mascherina.
.

Nei luoghi pubblici e privati di lavoro i dispositivi sono raccomandati sino al 15 giugno, i datori di lavoro potranno comunque decidere di mantenere in essere i protocolli vigenti.
La mascherina resta comunque fortemente raccomandata ovunque vi sia rischio di assembramenti.
.

In merito alle mascherine ci sono alcuni ambiti nei quali e’ ancora necessaria la ffp2 mentre in altri basterà la chirurgica.
Sul posto di lavoro c’è raccomandazione e se ne parlerà in sede di revisione del protocollo nazionale prossima settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui