CORONAVIRUSBRASanità

Covid: a Bra contagi stazionari, ancora giù i ricoveri

Erano 152 una settimana fa e sono 152 questa mattina, venerdì 6 maggio, i casi di Covid nella popolazione di Bra. La pandemia segna una battuta d’arresto nella città della Zizzola, dove il tasso di contagio si conferma al 5,13 ogni mille abitanti, e arretra in quasi tutte le maggiori della Granda. Ad Alba gli infetti conclamati da tampone sono scesi da 236 a 196. Quadro circa analogo a Savigliano, Fossano, Saluzzo e Mondovì, l’unico grande centro in rialzo è Cuneo passata da 503 a 532. Nell’hinterland braidese Cherasco è precipitata da 101 a 67 e Sommariva del Bosco è stazionaria a 71 positivi.
Nell’ospedale unico della nostra Asl, il “Ferrero” di Verduno, in area medica per le conseguenze dell’aver contratto una delle ultime varianti del coronavirus oggi risultano ricoverati 26 pazienti; in terapia intensiva sono 0. Il 28 aprile gli stessi dati erano rispettivamente 32  e 1.
Pandemia e disuguaglianze
Di Covid, dei suoi effetti sociali si parlerà al prossimo appuntamento con la Scuola di Pace braidese venerdì 13 maggio. La prevalenza e la gravità della pandemia è stata amplificata da preesistenti malattie croniche spesso associate a determinanti sociali della salute, come le condizioni abitative e di lavoro e l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità; nello stesso tempo il virus ha accresciuto in modo esponenziale il divario tra ricchi e poveri, con un rapido aumento delle fortune concentrate nelle mani di poche persone; diverse disuguaglianze hanno finito per intersecarsi. Su questo discuteranno il prof. Carlo Alberto Redi, ordinario di Zoologia all’Università di Pavia, docente allo Iuss e membro dell’Accademia dei Lincei, e Manuela Monti, ricercatrice docente di Scienze umane e della vita all’Istituto universitario pavese di studi scientifici (Iuss). L’incontro si terrà all’auditorium Bper (via Sarti n. 8) con inizio alle ore 21. Necessaria la mascherina Ffp2. Prenotazione obbligatoria scrivendo a scuoladipacedibra@gmail.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button