ALBALANGHEROEROAttualità

Cosa fare in Langa e Roero: gli eventi di questa seconda domenica di novembre

Ad ALBA penultimo weekend di appuntamenti con La Fiera del Tartufo continua con uno straordinario successo e con un programma ricco di eventi.  Domenica 10 novembre alle ore 11 ci saranno tanti Foodies Moments in Sala Fenoglio e Analisi Sensoriali del Tartufo, alle Wine Tasting Experience (domenica alle 15.30), oltre a Olio Evo Tasting Experience. L’ospite del fine settimana sarà la Valle d’Aosta con la sua Fontina Dop. Chi saranno gli chef dei Foodies Moments? Domenica sono attesi Andrea Berton (Ristorante Berton a Milano alle ore 11) e Paolo Griffa (Executive Chef del Royal di Courmayeur alle ore 18). Salotto dei Gusti: l’elegante struttura in piazza Duomo, celebra domenica dalle 10 alle 19.30 il cioccolato degli artigiani pasticceri e le pregiate grappe piemontesi. Mercato del cibo artigiano: ultimo fine settimana in piazza Falcone per il Mercato del Cibo Artigiano, il grande padiglione in cui si presentano le imprese “eccellenti” dell’agroalimentare.

Si ripete  il ‘rito’ dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, con l’edizione numero 20. Nella sala del castello di GRINZANE CAVOUR nel cuore delle Langhe e nel pieno della Fiera Internazionale, verranno battuti, in un’iniziativa benefica, i pezzi migliori finora raccolti. L’asta, condotta da Caterina Balivo ed Enzo Iacchetti, si terrà in collegamento con Hong Kong, Singapore e Mosca, a partire dalle ore 13 italiane. La location di Honk Kong sarà il ristorante stellato “Otto e Mezzo Bombana’ dello chef tre stelle Michelin Umberto Bombana; a Singapore i partecipanti si raduneranno nella National Gallery, a Mosca direttamente dal ristorante Bosco Cafe dei magazzini Gum nella Piazza Rossa.

Domenica 10 novembre a BRA in Piazza XX Settembre dalle 8 alle 12 è tempo del “Raduno delle Fiat 500”. Un mito per tutti, che ha accompagnato la storia dell’Italia e la sua evoluzione sociale e generazionale. Oltre 50 veicoli, provenienti soprattutto dalla provincia di Cuneo, ma anche da Asti, Torino e regioni limitrofe, hanno attratto grandi e piccoli, per una mattinata all’insegna della nostalgia e di antiche suggestioni, suscitate, in particolare, dalle più sportive versioni Abarth.

A CHERASCO tutto il giorno torna il mercato dei prodotti agroalimentari di qualità e prodotti biologici e artigianali, un appuntamento con le eccellenze della terra e non solo che giunge alla sua 23° edizione. Sotto i portici di palazzo Mantica va in scena il 13° Mercato del cioccolato d’autore. Il pomeriggio la passeggiata tra le bancarelle sarà allietata da musica e balli con il gruppo di musica occitana Pitakass.

A BOSSOLASCO è in programma la festa di San Martino organizzata dalla proloco, con la benedizione dei trattori agricoli. Verrà poi servito il fritto misto alla piemontese al ristorante “La Panoramica”.

Domenica 10 novembre dalle ore 14,30 alle 17,30 ritorna la tradizionale castagnata offerta dal Gruppo Alpini e dall’Acli di MACELLAI. La festa sarà come sempre caratterizzata dalla simpatia ed allegria portata dagli amici organizzatori. La gigantesca padella dove con abilità gli Alpini faranno cuocere quintali di castagne sarà la regina della festa e troneggerà nell’area all’aperto in Piazza Don G. Almondo in Frazione Macellai.  Grandi e piccini non perdete questa occasione per passare alcune ore  in amicizia e  serenità.

A CERVERE prosegue la Fiera del Porro Presso Padiglione del Mercato del Porro in Via IV Novembre dalle ore 09 alle 18 Apertura mostra mercato del Porro Cervere e mercatino prodotti tipici. Visita alle Terre del Porro: navette con guida alla scoperta della valle del Porro Cervere e dei resti del Monastero di San Teofredo. Presso Palaporro – Piazza San Sebastiano alle Ore 12.30 Pranzo con menù fisso, su prenotazione  Dalle ore 16 alle 18 Pomeriggio con LA CORALE ITINERANTE 4+1 e THE FAMILY BAND 4 Si conclude la giornata con la erata gastronomica con menù alla carta, su prenotazione e l’orchestra Sonia De Castelli.

Tags
Show More

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close
Apri chat