LANGA DEL BORMIDACortemiliaLANGHECultura e Spettacoli

Cortemilia: torna la musica di Antidogma Festival

“Fantasia. Le più belle musiche del cinema di Walt Disney”, in programma il prossimo sabato 31 luglio alle ore 21 nel chiostro della chiesa di San Francesco a Cortemilia, è il secondo concerto del 42° Festival Antidogma Musica “from classical to soudtrack”.

La serata è inserita  nell’inaugurazione del progetto “Cortemilia è Cultura” che vede la cittadina dell’Alta Langa trasformarsi in un museo diffuso tra arte, letteratura e musica.

La splendida voce e l’accattivante presenza scenica del soprano coreano Sang Eun Kim si fondono con le armonie del pianoforte suonato dal maestro Luigi Giachino, grande esperto di musica da film e autore delle trascrizioni di questo concerto. Esso è realizzato con la proiezione degli spezzoni cinematografici tratti dai film di animazione di Walt Disney.

Dal 1937 ai giorni nostri si sono succedute pellicole che non solo hanno fatto la storia del cinema e dell’animazione mondiale, ma si sono altresì affermate come opere immortali, slegate dalla mera funzione di intrattenimento e proiettate in una dimensione più “filosofica”, al punto da entrare a far parte a buon diritto della cultura popolare di tutto il mondo. Pur con il passare del tempo, delle mode e degli stili di vita, la lezione di Disney resta sempre attuale e ci ricorda che nonostante le difficoltà piccole e grandi dobbiamo continuare a guardare avanti, usando i mezzi che abbiamo e trovando soluzioni, senza mai darci per vinti e dando sempre ascolto ai nostri sentimenti.

Il repertorio proposto in questo programma concertistico abbraccia mezzo secolo di produzione disneyana ed è un omaggio al suo inconfondibile stile che si riflette anche nelle musiche. Nei brani scelti le atmosfere di poesia e sogno si combinano a momenti più giocosi e scanzonati, esaltando l’estro, la versatilità e la solida preparazione tecnica degli artisti.

Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni contattare Antidogma Musica: tel. 333/16.36.170 – email: antidogmamusica@gmail.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button