Cortemilia insieme a Pezzolo per un progetto per il centro

0
19

Il Consiglio comunale di Cortemilia ha approvato la convenzione fra il Comune e quello di Pezzolo Valle Uzzone per la realizzazione del progetto denominato “Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni” emanato dalla Presidenza del Consiglio.

 

Il bando è rivolto esclusivamente ai piccoli Comuni, che possono partecipare sia singolarmente, che tramite Unioni oppure convenzioni. Questa è la strada scelta da Cortemilia e Pezzolo per ricevere un potenziale contributo da 1.400.000 euro. I programmi candidabili possono riguardare la manutenzione del territorio, la messa in sicurezza delle infrastrutture, la riqualificazione per l’efficientamento energetico, la riqualificazione di edifici abbandonato.

L’intenzione dei due Comuni è quello di procedere alla riqualificazione urbana dei centri storici per migliorare, attraverso la valorizzazione sistemica e integrata di risorse e competenze territoriali, le condizioni di offerta e la fruizione del patrimonio edilizio esistente, tale da consolidare e promuovere processi di coinvolgimento e attrattività del territorio per incrementare il flusso turistico con modalità che privilegiano una fruizione sostenibile. Fra i due Municipi quello di Cortemilia avrà il ruolo di capofila.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui