GorzegnoLANGA DEL BORMIDALANGHEAttualità

Conferenza di Walter Accigliaro nella cappella di S. Martino  a Gorzegno, nell’ambito delle manifestazioni “La Pietra di Langa” 

GORZEZGNO – Dal 2020 la Sezione albese di Italia Nostra svolge consulenza e co-patrocina le manifestazioni culturali che si svolgono nel paese di Gorzegno (CN) nelle Alte Langhe. Anche quest’anno il Comune di Gorzegno, con l’ideazione ed il coordinamento dell’esperto Romano Vola e con la cooperazione realizzativa dell’”ArtStudio Letizia” (Letizia Rivetti, Giordano Berti), ha programmato tra i mesi di Giugno-Settembre varie iniziative periodiche ed attività festive con il titolo complessivo “La Magia della Pietra di Langa”. In tale ambito è stato pure predisposto il prolungamento del percorso storico del “Nàsc – Museo delle Pietre parlanti”, a cura di Walter Accigliaro e Giordano Berti.

Nel contesto informativo che è correlato al Museo suddetto si svolgerà una conferenza illustrativa a cui collabora pure Italia Nostra. Sabato 17 Luglio p. v. il prof. Walter Accigliaro, qualificato studioso ed esponente della Sezione albese dell’Associazione, presenterà al pubblico le quattro nuove tappe del percorso storico-architettonico nel territorio gorzegnese, collegate al “Nàsc – Museo delle Pietre parlanti”: l’antica pieve di S. Giovanni Battista (dal Settecento intitolata alla Madonna della Neve), la seicentesca cappella suburbana di S. Rocco, la caratteristica e strategica borgata Costa, il vecchio mulino. La conferenza si terrà alle ore 18 (ingresso libero) nella cinquecentesca cappella gentilizia di S. Martino, presso il castello che fu dei marchesi Del Carretto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button