BRACultura e SpettacoliScuola

Concorso di lettura ad alta voce si ripropone al Salone libro ragazzi di Bra

Non una vera e propria “gara”, ma una “competizione amichevole”: così si presenta il concorso di lettura ad alta voce promosso, per il secondo anno consecutivo, al Salone del libro per ragazzi di Bra. L’evento dedicato ai libri per bambini e adolescenti, che si svolgerà dal 13 al 19 maggio al Movicentro, per la 20ª edizione avrà come filo-conduttore “il viaggio”. Obiettivo del bando di concorso rivolto alle scuole Primarie e Medie è rilanciare il piacere per la lettura a voce alta tra i giovanissimi evidenziandone gli aspetti di socialità e condivisione, attraverso il gioco e il confronto con i coetanei. L’iniziativa è aperta a bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 13 anni: può partecipare un alunno per classe in rappresentanza di tutti i compagni.

La “prova” consisterà nella lettura di un brano tratto dal libro vincitore del “Premio nazionale di letteratura per ragazzi Giovanni Arpino” che viene assegnato ogni anno in occasione del Salone. Tutti i partecipanti saranno chiamati a esibirsi sabato 18 maggio 2019 al Movicentro. Saranno premiati i primi tre “lettori” classificati per ognuna delle tre categorie individuate: Biennio scuole Primarie (6/7 anni); Triennio scuole Primarie (8/10 anni); Scuole Secondarie di 1° grado (11/13 anni). L’adesione dei partecipanti dovrà essere comunicata dalle insegnanti entro e non oltre il 29 aprile all’ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, piazza Caduti per la libertà n.20 (tel 0172/43.01.85).

Redazione Corriere

Per informazioni, segnalazioni e invio notizie potete inviare una mail a: web@ilcorriere.net oppure chiamare lo 0173.284077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button