Dall'AstigianoAttualità

Conclusi i lavori di messa in sicurezza sulla S.P. 1/C Asti – Chivasso

Sono terminati gli interventi di messa in sicurezza, attraverso opere di stabilizzazione, del tratto di strada interessato da movimento franoso al km 0+280 della S.P. 1/C “ASTI – CHIVASSO Direzione per Piea”, nel territorio comunale di Piea.

Lo rende noto il Servizio Progettazione e Direzione Lavori Stradali della Provincia di Asti.

I lavori, per un importo complessivo di 250.000 euro, progettati e diretti dalla Provincia di Asti, sono stati finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Piemonte (L. n. 190 del 23/12/2014 c. 703 – delibera CIPE n. 25 del 10/08/2016).

I tecnici dell’ente provinciale precisano che gli interventi realizzati al Km. 0+280 della S.P. 1/C, nel tratto di collegamento tra la S.P. 458 e il concentrico (in corrispondenza di una curva), si sono resi necessari dopo che una frana, per un tratto di circa 40 metri, ha interessato una parte della banchina stradale in terra e della sottostante scarpata, situati sul lato di valle, causando un parziale ribaltamento della barriera di contenimento metallica.

Nello specifico, è stata posata una barriera in acciaio Corten (per un migliore inserimento ambientale) sopra un cordolo in cemento armato sottofondato su pali di 9-12-15 metri.

L’intervento è stato completato con l’asfaltatura di tutto il tratto che dalla S.P. 458 conduce in paese, nel ciottolato, per una lunghezza di circa 600 metri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com