LANGA DEL BORMIDACortemiliaLANGHEAttualità
In primo piano

Con la Fiera nazionale la nocciola Tonda gentile diventa protagonista

Un grande evento gastronomico e culturale fra fine agosto e inizio settembre

CORTEMILIA – Tutto pronto per l’avvio della Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia presentata alcune settimane fa al Pala Alba Capitale e prevista dal 20 al 29 agosto con un’appendice per il primo fine settimana di settembre.

Si parte venerdì 20 alle 18, di fronte al palazzo comunale, con l’inaugurazione ufficiale. Sabato 21, dalle 9 le vie e piazze del centro ospiteranno i produttori del Piemonte e di altre regioni d’Italia. Alle 12,30, nell’ex convento francescano, apertura dello stand gastronomico a cura della Pro loco (347/0405905-339/8105093-366/6497161 prenotazione obbligatoria entro il 20 ). Alle 16, in piazza Oscar Molinari, la biblioteca civica Michele Ferrero presenterà “Dedicato ai bambini” ospitando l’autore Tommaso Percivale, evento in collaborazione con il Premio “Il Gigante delle Langhe”. Alle 18,30, nella chiesa di San Francesco, ci sarà la presentazione del libro “L’enciclopedia della nocciola” di Clara e Gigi Padovani, con Irma Brizi e a cura dell’Associazione nazionale Città della Nocciola. Alle 19.30, in piazza Castello, “Serata solidale” in collaborazione con le associazioni di volontariato e alle 21 nella chiesa di San Francesco International Music Competition “Vittoria Caffa Righetti Prize”, con il concerto di musica classica dei vincitori delle ultime edizioni, in collaborazione con la famiglia Caffa.

Domenica 22 agosto, in Borgo San Michele, dalle 9 la Fiera nazionale per le vie e le piazze del centro storico, mentre in borgo San Pantaleo mercatino “dla roba veja e antica” per gli amanti dell’antiquariato e del collezionismo. Alle 10, nella chiesa di San Francesco, XVI Assise nazionale Città della nocciola – “Le proposte dei territori italiani della nocciola al nuovo Piano corilicolo nazionale 2022/25”, a cura dell’Associazione Città della Nocciola. Alle 12,30 nei locali dell’ex convento, apertura dello stand gastronomico della Pro Loco (per gustare le specialità è sempre necessaria la prenotazione). Alle 16,30 in piazza Oscar Molinari, per i bambini “Alice nel paese delle meraviglie” a cura del “Teatro degli Acerbi”. Alle 18, il professor Walter Accigliaro e l’architetto Donatella Murtas presenteranno: “Cortemilia. Dall’antico villaggio di Cheronzio a Monte Oliveto”, in collaborazione con il Comune e l’Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite. Alle 19,30, cena “La nocciola di Cortemilia incontra il pesce di Ranzi” a cura della Pro loco: incontro enogastronomico con prenotazione obbligatoria entro il 19 agosto. Alle 21,30 al convento, Rudy Mas feat Simona Mana violinista presentano: “The Beat art concept”, dipingere la musica e suonare la pittura.

Lunedì 23 agosto, alle 18 in piazza Oscar Molinari “Saper leggere e scrivere – estate”, primo incontro con Ornella Navello, divulgatore scientifico che parlerà di “Eco-vivere: I valori della tradizione nel mondo di oggi”, in collaborazione con la biblioteca.

Martedì 24, alle 20,30 allo sferisterio, si terrà il Trofeo “Nocciola Alta Langa”, partita di pallapugno tra le quadrette di serie A: Nocciole Marchisio Cortemilia di Massimo Vacchetto ed Olio Roi Imperiese di Enrico Parussa. Verranno poi consegnati alcuni riconoscimenti ad atleti di Cortemilia.

Mercoledì 25 alle 18 in piazza Molinari “Saper leggere e scrivere – estate”, secondo incontro: Alessandro Marenco, scrittore-operaio, parlerà di “Maestro Milano, la storia di un maestro girovago tra memoria e leggenda”, in collaborazione con la biblioteca. Alle 19,30 all’ex convento “Cena al fazzoletto” a cura della Pro Loco (prenotazione obbligatoria entro il 24 agosto). Nello stesso luogo, alle 21, “Intervista doppia”, una serata di cabaret con Paolo Tibaldi, Fabio Gallina e alcuni ospiti, poetici e musicali.

Giovedì 26, alle 18 in piazza Rabino, aperitivo culturale in collaborazione con la libreria LIBeRI TUTTI: Margherita Oggero presenta “Il Gioco delle ultime volte”, moderata da Renata Barberis. Alle 19,30 cena su prenotazione a cui seguirà, alle 21,30, il “Sunny Boys live concert”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button