ALBABRAScuola

Con Apro Formazione parti per la tua esperienza in Europa

Apro Formazione, grazie al Progetto di Mobilità Transnazionale (PMT) Euroskills finanziato dal Fondo Sociale Europeo, offre l’opportunità a giovani disoccupati, inoccupati o NEET di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di un tirocinio professionalizzante in Europa.

 

Il bando mette a disposizione 24 borse di mobilità di lunga durata (3 mesi o 7 mesi) a partire da febbrario 2022, senza spese a carico dei partecipanti.

Le borse di tirocinio sono così distribuite:

8 a Sliema (Malta) per 3 mesi nel settore turistico / alberghiero
8 a Valencia (Spagna) per 7 mesi nel settore turistico / alberghiero
8 a Lipsia (Germania) per 7 mesi nel settore servizi all’infanzia / sociale

I requisiti principali di accesso:

  • Essere disoccupati, inoccupati o NEET di età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Essere domiciliati in Piemonte;
  • Conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese di destinazione.
  • Non usufruire, nel periodo di tirocinio, di altri finanziamenti erogati dal Fondo Sociale Europeo;
  • Non avere già usufruito in passato di contributi nell’ambito della Direttiva di Mobilita’ Transnazionale della Regione Piemonte;

Le mobilità sono uno strumento chiave in cui l’Europa e la Regione Piemonte vogliono investire per accrescere la qualità dell’istruzione, della preparazione al mondo del lavoro e del senso di identità europea.
Il carattere fortemente inclusivo del programma si concretizza nella totale copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio per i partecipanti.

I selezionati verranno coinvolti in una serie di attività di preparazione in Italia e all’estero su interculturalità, lingue, imprenditorialità, sostenibilità ambientale, sicurezza e pari opportunità.

 

Al rientro verranno rilasciati un attestato di Frequenza con profitto, il Curriculum Vitae Europass, la certificazione Europass Mobilità, il Passaporto Europeo delle Lingue (PEL), la griglia di valutazione delle competenze ECVET ed eventuali lettere di referenza e/o certificati rilasciati dalle aziende estere.

La scadenza per presentare le domande è il 5 novembre 2021 compreso.

Candidati qui

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button