Dal CuneeseAttualità

Comunità Energetiche: una soluzione dal basso contro il caro-bollette

Martedì 15 marzo, ore 21 su piattaforma zoom, il Partito Democratico della provincia di Cuneo organizza una Agorà Democratica sul tema energia e sul ruolo che le Comunità Energetiche Rinnovabili possono giocare sia nell’ accelerare la transizione energetica sia contro il caro bollette.

Ad inizio 2021, secondo un rapporto annuale dell’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (OIPE), l’8.8% delle famiglie italiane si trovava in una situazione di povertà energetica. 

Il caro-bollette dell’ultimo anno, e in particolar modo di questo inizio 2022, sta erodendo il reddito di famiglie e imprese con una rapidità mai vista prima, trainato da prezzi record dei combustibili fossili.

Con gli sviluppi della normativa degli ultimi due anni è finalmente possibile scambiare energia tra utenti e tra imprese, creando delle comunità che riducono i costi e l’impatto ambientale dell’energia elettrica.

Discuteremo di queste tematiche con l’On. Chiara Braga (responsabile transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture nella Segreteria Nazionale del Partito Democratico), con Gianfranco Sorasio (CEO di eVISO, società attiva nel settore della fornitura di servizi energetici) e con Sara Capuzzo (presidente di E’ Nostra, cooperativa per la produzione e la fornitura di elettricità prodotta da fonti rinnovabili).

Parteciperanno all’Agorà i parlamentari PD della provincia di Cuneo l’On. Chiara Gribaudo (membro della Segreteria Nazionale del PD) e Mino Taricco (Senatore Pd).

Per partecipare all’ iniziativa si consiglia l’accesso a zoom a partire dalle 20:50 tramite il link https://bit.ly/ZoomAgoràComunitàEnergetiche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button