Coldiretti Cuneo: innovazione tecnologica è volano di sviluppo in agricoltura

Martedì 30 maggio ad Alba giornata dimostrativa in vigneto con macchine e tecnologie per una viticoltura efficiente e rispettosa dell’ambiente

0
34

Per l’agricoltura cuneese si apre un capitolo di grandi prospettive nell’evoluzione meccanica e tecnologica, grazie ai crescenti investimenti in macchine, GPS, robot, droni e altre tecnologie per combattere i cambiamenti climatici, aumentare la sostenibilità ambientale delle produzioni e ottimizzarne la qualità. Lo afferma Coldiretti Cuneo in occasione del lancio della giornata dimostrativa “Prove in campo per l’innovazione e la sostenibilità del vigneto”, per la quale sono aperte le iscrizioni.

 

La giornata è in programma martedì 30 maggio presso l’azienda vitivinicola Piazzo Comm. Armando ad Alba, in frazione San Rocco Seno d’Elvio 31, e prevede la simulazione di utilizzo in vigna di macchine, attrezzature e tecnologie dedicate alla viticoltura di collina.

“I processi di innovazione e digitalizzazione sono centrali per affrontare le grandi sfide dell’agroalimentare e se in altri Paesi l’uso di queste tecnologie in agricoltura è consolidato in alcune grandi realtà produttive, la scommessa sul nostro territorio è di estenderne l’applicazione anche alle piccole e medie aziende agricole” dichiara il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.

“L’iniziativa che proponiamo ai vitivinicoltori – aggiunge Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – si inserisce nel più ampio impegno della Coldiretti a diffondere e sostenere con azioni divulgative e formative la conoscenza e l’impiego di soluzioni innovative applicate all’agricoltura per produrre meglio nel rispetto dell’ambiente”.

L’evento albese seguirà l’orario 9.00-12.00 e 14.00-17.00. L’accesso è aperto a chiunque sia interessato a conoscere le novità in campo per ottimizzare le coltivazioni, ridurre i costi e l’impatto ambientale; tuttavia, per consentire una visione completa e ordinata delle prove, è previsto l’obbligo di iscrizione con l’assegnazione a ciascun partecipante di un preciso orario.

Gli interessati sono invitati a prenotare la visita contattando il numero 0173 292700 oppure gli Uffici Zona di Coldiretti Cuneo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui