Clavesana: Anche Italia Nostra contro deposito rifiuti

0
33

CLAVESANA – Dopo la nascita di un comitato che si oppone al progetto di un grande magazzino per i rifiuti a Clavesana anche la sezione albese di Italia Nostra è intervenuta con un documento critico.

 

Il fabbricato sorgerebbe su terreni dislocati a fianco della fondovalle Tanaro, ampliando considerevolmente uno stabilimento per rifiuti edili che l’impresa committente già gestisce in quella ubicazione. Il sodalizio puntualizza che “trattandosi di cospicui scarti anche pericolosi da immagazzinare (in quantità di molto superiore all’attuale trattamento), è davvero necessario valutare attentamente tutti gli eventuali effetti negativi per l’ambiente. Altrettanto desta preoccupazione la necessità di periodici controlli specifici sulla gestione dell’impianto, se realizzato, che un piccolo Comune come Clavesana non è in grado di attuare”.

“Per quanto concerne la localizzazione, occorre individuare pertinenti parametri urbanistici e paesaggistici se compatibili con tale destinazione, semmai da collocare in aree particolari con caratteristiche idonee oppure già compromesse in precedenza da similari impianti; andrà pure verificata attentamente la compatibilità con quanto prevedono localmente sia il Piano paesaggistico della Regione Piemonte, sia la normativa del vigente P.R.G.C. (piano regolatore)”. Infine l’osservazione relativa alla incompatibilità paesaggistica: “va anche sottolineato che la preminente vocazione per produzioni agricole e vitivinicole di notevole pregio dei territori delle Basse Langhe (qual è quello di Clavesana) è generalmente incompatibile con l’inclusione di attività così impattanti per l’ambiente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui